Si è svolto giovedì 30 luglio 2015 il Consiglio comunale di Piano di Sorrento aventi 12 punti all’ordine del giorno. Dopo le interrogazioni, è stata discussa la mozione presentata dal Consigliere di Minoranza Antonio D’Aniello in cui viene proposto un sistema di bike sharing con lo scopo di offrire un’alternativa al trasporto pubblico, ridurre l’inquinamento e decongestionare il traffico. La mozione è stata approvata con l’emendamento che prevede l’impegno del Sindaco e dell’Amministrazione nel coinvolgere i Comuni limitrofi nel progetto da realizzare in partnership. Votazione: presenti 11; assenti 6 (Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Rosa Russo, Luigi Maresca, Anna Iaccarino, Vincenzo Parlato); favorevoli 11.
È stata poi discussa la mozione presentata dai Consiglieri di Minoranza Giovanni Iaccarino, Rachele Castellano e Vincenzo Parlato nella quale si propone la sperimentazione di una differente disciplina di traffico del Borgo di Marina di Cassano con ZTL, proroga dell’apertura notturna dell’ascensore del mare e utilizzo di navette. La mozione è stata approvata con emendamento tenendo conto degli iter già avviati in tal senso dall’Amministrazione comunale, che comprendono anche una nuova organizzazione delle aree di sosta riservate ai residenti e delle tempistiche imposte dal rilascio dei permessi da parte della Prefettura. Votazione: presenti 12; assenti 5 (Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Rosa Russo, Luigi Maresca, Anna Iaccarino); favorevoli 12.
Si è proceduto successivamente all’approvazione delle aliquote e delle detrazioni dell’IMU e della TASI per l’anno 2015. Per quanto riguarda l’IMU sono state confermate l’aliquota allo 0,4% per l’abitazione principale classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e per le relative pertinenze; la detrazione prevista per l’abitazione principale nella misura di 200€; l’aliquota sui terreni agricoli cosiddetti ex montani per lo 0,99% e l’aliquota relativa agli immobili ad uso produttivo classificati nella categoria catastale D riconfermandola quindi allo 0,88% (di cui 0,76% è la quota riservata allo Stato e il 0,12% è la quota di competenza comunale). Votazione: presenti 12; assenti 5 (Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Rosa Russo, Luigi Maresca, Anna Iaccarino); favorevoli 8; contrari 4 (Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato).
In merito alla TASI per il 2015 sono state approvate le seguenti aliquote, anch’esse confermate rispetto al 2014: 1,9 per mille per le abitazioni principali, per le unità immobiliari assimilate ad esse e le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze; 1,8 per mille per le unità immobiliari classificati nella categoria catastale D, esclusi i fabbricati rurali ad uso strumentale; 0,7 per mille per gli altri immobili imponibili. Non è prevista alcuna detrazione d’imposta e il gettito del tributo consente di ottenere una percentuale di copertura del costo dei servizi indivisibili previsti dal vigente regolamento comunale pari al 40,66%. Votazione: presenti 12; assenti 5 (Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Rosa Russo, Luigi Maresca, Anna Iaccarino); favorevoli 8; contrari 4 (Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato).
È stata inoltre confermata per il 2015 l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF nella misura dello 0,70% con il relativo regolamento (Votazione: presenti 12; assenti 5, Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Rosa Russo, Luigi Maresca, Anna Iaccarino; favorevoli 8, contrari 4, Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello, Rachele Castellano, Vincenzo Parlato), mentre è stato rinviato al 2016 l’adozione del principio della contabilità economico-patrimoniale e la conseguente integrazione della contabilità economico patrimoniale alla contabilità finanziaria (Votazione: presenti 11; assenti 6, Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Rosa Russo, Luigi Maresca, Antonio D’Aniello, Anna Iaccarino; favorevoli 11).
Si è proceduto successivamente all’approvazione del Piano comunale per la raccolta differenziata e del Piano finanziario della tassa sui rifiuti TARI per l’anno 2015 che prevedono un importo complessivo di 2.633.980,37 euro (compreso IVA ed escluso tributo provinciale) ripartito tra parte fissa di 1.572.697,87 euro e parte variabile di 1.061.282,50 euro Le scadenze del versamento, secondo le tariffe TARI rideterminate per il 2015 senza sostanziali aggravi, sono state fissate al mese di settembre 2015 per la rata unica e a settembre 2015, dicembre 2015 e marzo 2016 per le rate trimestrali. Votazioni: presenti 11; assenti 6 (Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Rosa Russo, Luigi Maresca, Anna Iaccarino, Rachele Castellano); favorevoli 8; contrari 3 (Giovanni Iaccarino, Antonio D’Aniello, Vincenzo Parlato).
Dopo l’approvazione dei riconoscimenti dei debiti fuori bilancio, è stato infine ratificato il Protocollo d’intesa per l’attuazione dell’opera pubblica di difesa delle coste e ripascimento degli arenili e consolidamento dei costoni retrostanti gli arenili nei Comuni di Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrense, relativo al progetto “Costa Sicura” in cui viene individuato come capofila e soggetto attuatore il Comune di Piano di Sorrento. Sono previsti lavori per un importo pari a 13.025.203,35 euro sulla base delle risorse messe a disposizione con l’Obiettivo Operativo 1.5 del POR Campania FESR 2007/2013. Votazione: presenti 11; assenti 6 (Vincenzo Iaccarino, Pasquale D’Aniello, Rosa Russo, Luigi Maresca, Anna Iaccarino, Rachele Castellano); favorevoli 11.