Ancora minacce a Bray su Reggia di Carditello

massimo brayAncora minacce all’ex ministro dei Beni culturali, Massimo Bray. Una lettera è stata trovata oggi in una stanza adibita ad alloggio della security nella Reggia di Carditello, mentre Bray stava rilasciando un’intervista a Rainews 24. Il messaggio è simile a quello che l’ex titolare di Via del Collegio Romano aveva ritrovato nel suo zaino a Portici un anno fa. Sulla busta c’era scritto “A Massimo Bray spm”. La sigla “spm” sta probabilmente per “sue proprie mani”, cioè era indirizzata proprio a lui. All’interno la scritta “Ti avevamo detto di non tornare a Carditello altrimenti saresti morto”. Con disegnata in modo stilizzato una croce. Sulla vicenda sta indagando la procura di Santa Maria Capua Vetere.

Non è la prima minaccia che Bray riceve: la prima nel giugno dell’anno scorso, poi nel febbraio 2015, con una missiva indirizzata anche alla giornalista Nadia Verdile. Questo è il terzo avvertimento: stesso stile, stessa scrittura in stampatello, stessa modalità. Messaggi che non possono passare inosservati. L’ex ministro è sotto scorta da un anno.

Immediata la solidarietà del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, che su twitter ha scritto: “Solidarietà a @massimobray. Le minacce sono a vuoto: il suo lavoro va avanti e lunedì firmo a #Carditello la nascita della Fondazione”. “Episodi di questo tipo – ha aggiunto Franceschini – non devono e non possono essere in alcun modo sottovalutati. Su Carditello l’impegno dello Stato italiano è massimo e in continuità con l’operato di Bray”.

Lunedì pomeriggio alle 15 sarà firmato presso il Comune di San Tammaro l’accordo per la valorizzazione del Real Sito di Carditello, che costituisce il primo passo per la nascita della ‘Fondazione Istituzionale per il Real Sito di Carditello’. Firmeranno l’accordo il ministro Dario Franceschini, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il prefetto di Caserta, Arturo De Felice e il sindaco di San Tammaro,Emiddio Cimmino.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLaboccetta, solo due uomini della municipale. a Capodichino
SuccessivoNapoli, caldo da record e generosità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.