Assicurazioni auto dimezzate con Tariffa Italia

assicurazioni-auto-3Ieri, 31 luglio, la commissione Attività Produttive della Camera, si è messa a lavoro sulla questione dell’elevato costo delle rc auto a Napoli, introducendo la Tariffa Italia. Svariati programmi televisivi e continui aggiornamenti statitici dimostrano che la sola appartenenza alla regione Campania, specie se residenti napoletani, fa lievitare ingiustamente il premio annuo che ogni automobilista è costretto a pagare per assicurare il proprio veicolo. Cifre che, paragonate alla media nazionale, sfiorano una maggiorazione  del 50%.

 

 

Il lavoro ha portato ad un’importante svolta per i cittadini napoletani e di altre regioni definite “a rischio”; si prevede un abbassamento, pari a circa la metà, delle tariffe per tutti gli automobilisti virtuosi.

Dal lavoro della commissione è risultato che nella città di Napoli si potrà risparmiare fino a 383 euro annui rispetto al 2014, seguita da Reggio Calabria (287 euro) e da Bari (166 euro). La media calcolata per il capoluogo partenopeo, rispetto allo scorso anno, è di 766 euro, in pratica il doppio di quanto pagano mediamente le regioni a bassissimo rischio di sinistrosità.

Importante novità riguarda anche la previsione dell’automobilista “virtuoso”, la commissione ha, infatti, stabilito che l’Ivass (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) potrà stabilire a quanto ammonterà lo sconto per i cittadini che acconsentiranno all’installazione della scatola nera sul proprio veicolo (che avverrà a titolo completamente gratuito), proprio nelle regioni  e nelle città che registrano un elevato tasso di sinistri annuo.

 

 

L’obiettivo, come ha spiegato Valeria Valente, deputata del Partito Democratico, è quello di “cancellare le vere e proprie discriminazioni, su base territoriale, che la norma in materia di assicurazioni aveva finora consentito. E’ una prima fondamentale vittoria per la quale ci siamo spesi come parlamentari campani del Pd, raccogliendo oltre 40mila firme e avviando una campagna di sensibilizzazione sulla Rc auto. L’emendamento premia gli automobilisti virtuosi, ovunque essi risiedano”.

 

 

In sostanza, verranno applicati gli sconti nei confronti di coloro che hanno la residenza in regioni “con costo medio del premio calcolato sulla base dell’anno precedente superiore alla media nazionale che non abbiamo effettuato sinistri con responsabilità esclusiva o concorrente per un periodo pari ad almeno 5 anni e che abbiano installato la scatola nera”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaxicontrollo nel vesuviano. A Terzigno lavoratori costretti a dormire nei bagni
SuccessivoCittà abbandonata, politici ciechi pronti alla campagna elettorale: Napoli game over
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.