Maxicontrollo nel vesuviano. A Terzigno lavoratori costretti a dormire nei bagni

bagni lettiUna maxioperazione di controllo contro il lavoro nero, lo smaltimento illecito di rifiuti, l’abusivismo commerciale e la contraffazione quella condotta dai militari del comando provinciale di Napoli, in collaborazione con il gruppo tutela del lavoro, Nas e Noe. Interessati 200 opifici. Tredici quelli seguestrati, 800mila euro il valore delle sanzioni complessivamente elevate.

Immigrati clandestini costretti a lavorare e vivere in condizioni disumane, addirittura con reti e materassi appoggiati sui servizi igienici.

Sono stati scoperti casi di assenza totale dei minimi requisiti di sicurezza in provincia di Napoli, area nella quale si registra la maggiore concentrazione di insediamenti produttivi tessili. Macchinari e merce accatastati negli stessi ambienti in cui gli operai erano costretti a vivere ed a lavorare, anche per 14 ore al giorno.

fabbrica clandestiniImmigrati senza permesso di soggiorno ridotti a dormire con reti e materassi adagiati sui servizi igienici, trasformando un bagno in camera da letto. Queste situazioni sono state riscontrate in particolare nell’area rurale di Terzigno dove i militari hanno rinvenuto un opificio clandestino.

Sono state sequestrate anche piccole aree esterne agli edifici controllati utilizzate per lo smaltimento illecito di rifiuti derivanti dalle produzioni tessili.

In seguito ai controlli sono stati denunciate 48 persone, per la maggior parte di nazionalità cinese, per violazioni ambientali, di sicurezza, contraffazione di marchi. Identificati 103 lavoratori irregolari di nazionalità cinese e bengalese, sequestrati circa 11mila capi di abbigliamento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via i lavori per la rete fognaria di Scafati
SuccessivoAssicurazioni auto dimezzate con Tariffa Italia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.