Corcione: “politiche sociali e lavoro”: a Saviano il comune offre possibilità di impiego temporaneo

corcione
Il delegato alle politiche sociali Gregorio Corcione

Con avviso pubblico n. 12432 il comune di Saviano rende noto che è alla ricerca di manodopera disponibile a svolgere lavoro occasionale di tipo accessorio, non riconducibile a contratti di lavoro in quanto svolto in modo saltuario. Si tratta di una iniziativa volta a favorire l’occupazione di persone svantaggiate in un forte periodo di crisi economica e lavorativa.

Per poter partecipare alla selezione occorrono le seguenti condizioni di accesso: essere beneficiario di ammortizzatori sociali in deroga nel bienni 2012-2014; essere privi di alcuna indennità di inoccupazione né alcun sostegno di reddito; essere immuni da carichi penali pendenti e condanne passate in giudicato.

Le figure professionali richieste verranno chiamate a svolgere presso i vari settori dell’ente di piazza XI agosto diverse mansioni quali lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti; lavori in occasione di manifestazioni sportive, culturali e caritatevoli; lavori di somma urgenza; attività lavorative aventi scopi di utilità sociale e di supporto al funzionamento degli uffici.

Modalità di selezione. I lavoratori che presenteranno regolare domanda, entro il termine di scadenza del 19 agosto 2015, e che risulteranno idonei perché in possesso dei requisiti di selezione succitati, verranno scelti in base a criteri di priorità di seguito esposti:

1) residenza nel Comune di Saviano o in comuni limitrofi e da questo distanti meno di 30 km;

2) minor valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)

3) consistenza del nucleo familiare a carico.

Inoltre, a parità di requisiti sarà data precedenza, nell’ordine:

1) al richiedente nel cui nucleo familiare è presente il maggior numero di minori di età inferiore a tre anni;

2) al richiedente nel cui nucleo familiare è presente il maggior numero di minori di età compresa fra tre e dieci anni;

3) al richiedente di maggiore età anagrafica.

Retribuzione. Il pagamento delle prestazioni lavorative avverrà attraverso buoni lavoro (voucher), il cui valore lordo è di euro 10,00; il valore netto di un voucher da 10 euro nominali, in favore del lavoratore, è di euro 7,50 e corrisponde al compenso minimo di un’ora di prestazione. Sono garantite la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’INAIL.

Si precisa, inoltre che: lo svolgimento di lavoro accessorio non dà diritto alle prestazioni a sostegno del reddito INPS di disoccupazione, maternità, malattia, assegni familiari o altra prestazione similare ma è riconosciuto ai fini contributivi; i beneficiari non acquisiscono alcun diritto ad essere assunti con rapporto di lavoro subordinato; la retribuzione, se unico reddito, è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato disoccupato.

L’intervento riveste una duplice finalità” – dice il delegato alle politiche sociali Dott. Gregorio Corcione – oltre a sostenere soggetti in situazioni di disagio economico dipendente dalla crisi occupazionale, permette al comune di impiegare temporaneamente sul territorio risorse di lavoro altrimenti inattive, in mansioni occasionali di pubblica utilità che non determinano aspettative di accesso agevolato nella pubblica amministrazione, attivabili con procedure semplificate di affidamento, nel rispetto dei vincoli previsti dalla normativa vigente in materia”.

La domanda e il modulo da compilare per partecipare alla selezione potranno essere scaricati online dal sito ufficiale del comune di Saviano oppure ritirati presso l’ufficio passi dell’ente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati in movimento per tutelare il patrimonio della città
SuccessivoMiss Kia Campania 2015 è Federica De Lucia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.