“Vorrei portare Shinzo a mangiare una pizza a Napoli come gli ho promesso l’ultima volta che è venuto in Italia”. Così Matteo Renzi scherza con il primo ministro giapponese Shinzo Abe poco dopo l’arrivo al Kantei, residenza del capo del governo nipponico.
“Sono davvero felice di essere qui in visita con la nostra delegazione non per un evento multilaterale ma per l’amicizia tra Giappone e Italia -ha aggiunto Renzi- Tra il G7 del prossimo anno e poi il G20, poi le olimpiadi nel 2020 mi sa che ogni anno sarò in Giappone. Spero che mi sopportiate ancora”, ha concluso ironicamente Renzi.
“Italia e Giappone – ha detto il premier – condividono valori culturali ma anche valori strategici a livello economico e di visione geopolitica”. “Apparteniamo al G7 e al G20 – sottolinea Renzi – e condividiamo spesso valutazioni ed è importante continuare in questa direzione”.
Abe si è congratulato con il presidente del Consiglio per il successo di Expo che “vede anche una buona affluenza al padiglione giapponese”.