Renzi, a Napoli con Shinzo Abe

renzi abe“Vorrei portare Shinzo a mangiare una pizza a Napoli come gli ho promesso l’ultima volta che è venuto in Italia”. Così Matteo Renzi scherza con il primo ministro giapponese Shinzo Abe poco dopo l’arrivo al Kantei, residenza del capo del governo nipponico.

“Sono davvero felice di essere qui in visita con la nostra delegazione non per un evento multilaterale ma per l’amicizia tra Giappone e Italia -ha aggiunto Renzi- Tra il G7 del prossimo anno e poi il G20, poi le olimpiadi nel 2020 mi sa che ogni anno sarò in Giappone. Spero che mi sopportiate ancora”, ha concluso ironicamente Renzi.

“Italia e Giappone – ha detto il premier – condividono valori culturali ma anche valori strategici a livello economico e di visione geopolitica”. “Apparteniamo al G7 e al G20 – sottolinea Renzi – e condividiamo spesso valutazioni ed è importante continuare in questa direzione”.

Abe si è congratulato con il presidente del Consiglio per il successo di Expo che “vede anche una buona affluenza al padiglione giapponese”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNizza – Napoli, finisce 3 – 2
SuccessivoUna linea tranviaria veloce per collegare Gragnano a Stabia con un occhio all’ambiente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.