A Scafati gli attivisti di Sim cominciano una nuova battaglia per salvare dal degrado due strutture del patrimonio storico della città: la villa romana di Numerius Popidius Narcissus Maior di via della Resistenza e l’Abbazia di Realvalle di San Pietro.
I due edifici storici potrebbero rappresentare una grande risorsa per la storia e la cultura di Scafati, ma sono pressoché abbandonate e sconosciute ai più.
Queste le dichiarazioni dei grillini dopo il loro sopralluogo nei due siti: “La villa romana di via Troisi costituisce un bene storico importantissimo su cui la politica è stata completamente assente in tutti questi anni; situata ad una manciata di chilometri da Pompei, è tra le ville rustiche meglio conservate del nostro territorio, un tempo utilizzata per l’allevamento di animali, per la coltivazione di vite e ulivi utilizzati per la produzione di vini e oli che poi venivano esportati nel resto dell’Impero. Una bellezza inestimabile cui non corrisponde però una pari attenzione della politica, che potrebbe valorizzarla pienamente, dato che il sito si trova accanto al parco Primato e, quindi, potrebbe rappresentare un’area turistica unica nel suo genere!
Proseguendo il nostro tour alla scoperta delle nostre bellezze abbiamo visitato l’antica Abbazia Santa Maria di Realvalle risalente al 1274. Ci siamo recati al suo interno accompagnati dalle suore francescane alcantarine e ci duole constatare lo stato di abbandono in cui versa. Non è possibile che rimanga ancora in questo stato di degrado ed incuria da parte degli enti preposti completamente disinteressati.
Non esiste solo il Real Polverificio Borbonico, per questo non è possibile trascurare questi luoghi storici della nostra Scafati che, se valorizzati, potrebbero attrarre un gran numero di turisti, offrendo alla città nuove prospettive di sviluppo economico. Siamo in un era in cui è necessario cominciare a capire che difendere e curare questi reperti è segno di civiltà perche la cultura, la vita e il valore di una città si basa sulla storia e non proteggere tali bellezze significa rinunciare alle nostre radici! Noi del Movimento 5 Stelle Scafati continueremo a batterci per le risorse del nostro territorio per farlo rivivere e restituirlo finalmente agli scafatesi!”
Raffaele Cirillo