Versi da dentro, dal profondo dell’anima e dall’interno di un luogo fisico e metafisico come l’Antro della Sibilla, con la sua storia e il suo fascino legato alla sacerdotessa di Apollo, dal quale far risuonare la lettura di versi immortali a cura di prestigiosi interpreti.
Si tratta della prima edizione di “Antro versi”, conversazioni e letture dedicate ai Campi Flegrei e a Cuma, che avrà luogo sulla rocca dell’Acropoli cumana, davanti all’ingresso del famoso Antro, mercoledì 5 agosto alle ore 10,00. A seguire la visita guidata al sito, a cura del Gruppo archeologico Kyme
La manifestazione, promossa dall’Associazione “Jazz and Conversation”, organizzatrice anche del Pozzuoli Jazz Festival, nasce come momento per celebrare la suggestione di un luogo tra i più venerati dell’antichità, quale l’antro della Sibilla, e si fa portavoce di una forte volontà civica, che raccoglie singoli cittadini, artisti e intellettuali profondamente rammaricati per la chiusura di un sito così unico e straordinario e desiderosi di una pronta apertura.
L’appuntamento vuole essere, dunque, soprattutto un appello per scuotere il mondo culturale e politico a intraprendere tutte le azioni necessarie alla riapertura del sito nel più breve tempo possibile.
Interverranno con letture e recitazione di versi Mario Sirpettino, Mariella Fabbris, Angela Cicala, Arturo Delogu , Luigi Necco, Francesco Escalona, Angela Giustino, Adele Pandolfi, Paolo Licastro, Paolo Palopoli, e ancora il pittore Antonio Isabettini con i suoi splendidi dipinti ispirati e dedicati al territorio, che continua così il suo Pit Tour creando in diretta le sue opere d’arte.
Ospite d’eccezione Roberta Gambarini, straordinaria voce jazz e grande appassionata del territorio flegreo, che più volte ha omaggiato la città di Pozzuoli con la sua presenza, fino a scegliere lo scorso anno di trascorrere qui le sue vacanze, di ritorno da Umbria Jazz e regalare un concerto gratuito al Pozzuoli Jazz festival.
La manifestazione è gratuita. E’ previsto solo contributo di ingresso al Parco.