I colori del Sud in mostra a Calitri

sibilla_appenninica di Francesco ROSELLICALITRI – Ultimi preparativi per l’apertura della sesta mostra “EsTetica: Paesaggi, ritratti e astrattismo” che riaprirà i battenti domenica 9 agosto alle 18 nel suggestivo Borgo Castello .
Gli organizzatori Davide e Francesco Roselli sono all’opera per un appuntamento che , come da tradizione, raccoglie artisti meridionali per un incontro di culture, stili e raffigurazioni  diverse che raccontano il nostro tempo e ci fanno interrogare su di esso.
Circa trenta le opere in esposizione che saranno ospitate fino al 23 agosto nelle due due sale espositive che sono state battezzate “Persefone” e “Apollo” come i  due celebri personaggi della mitologia greca.
Ad esporre le loro opere: Emanuela Calabrese di Muro Lucano (PZ), Costantino Gatti di Lucera (FG), Katia Mercurio di Mirabella Eclano (AV), Nicola Guarino di Teora (AV), Pellegrino Capobianco di Avellino, Valentina Guerra di Napoli, Generoso Vella di Avellino, Francesca Maratia di Venosa (PZ), Francesco e Davide Roselli di Calitri (AV), Assunta Picariello di Avellino, Carmelina Di Prizio di Torella dei Lombardi (AV), Maria Rosaria Clemente di Carife (AV), Angela Ferragamo di Sant’Angelo dei Lombardi ( AV ), Nicola Mira di Ruvo sul Monte (PZ) e Alba Cianci di Calitri (AV) .
hirpinia_terrae di Francesco RoselliDalla presentazione in catalogo di Generoso Vella si legge: “Grazie all’impegno degli organizzatori Francesco e Davide Roselli si concretizza un incontro di artisti contemporanei le cui opere rivelano la storia personale degli autori ma anche il loro vissuto quotidiano, la storia e il territorio d’appartenenza, dialoghi interiori,  aspirazioni, emozioni e sogni. Un’ arte fresca e genuina di una gioventù che produce cultura, che si confronta e dialoga con la nostra  provincia e con l’Irpinia d’oriente in particolare, che è già di suo un  territorio di ricerche artistiche, paesaggistiche, storiche e antropologiche, soprattutto negli ultimi tempi, grazie a un intenso rilancio turistico della zona. Una collettiva che propone e esalta nuove forme di comunicazione artistica, non poteva non scegliere come titolo il termine ”estetica” con il  quale si riconosce quello studio dei prodotti dell’arte   e il  giudizio su di essi. Una disciplina, l’estetica, che apparentemente farebbe pensare che il suo oggetto di indagine sia il bello e l’arte (o almeno non solo quello) ma riguarda la sensazione e l’atteggiamento percettivo nei confronti delle realtà. E la sensazione che deve trasmettere questa mostra  è che l’arte è la manifestazione  della diversità, dell’originalità, della bellezza e dell’esperienza ma anche strumento essenziale per il mondo per la sua crescita e sviluppo come lo è stato fin dall’inizio dei tempi e per tutto il corso della storia. Diceva Oscar Wide che «Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può Vivere» e infatti solo l’arte è  in grado di stabilire tra gli uomini  un senso di libertà, di uguaglianza e di condivisione e, nello stesso tempo, riflettere sulle cose attraverso emozioni tradotte in colore”.
Durante la mostra due appuntamenti imperdibili con la cultura e i sapori locali:

il 20 agosto con la presentazione del libro “Suicidi. Viaggio in Irpinia” di Gerardo Pistillo e il 23 con una  degustazione di prodotti tipici calitrani e di birra artigianale irpina del birrificio SerroCroce di Monteverde (Av) .

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: lun-ven: 19,00 – 22,00; sab-dom: 11,00 – 13,00 e 17,00 – 21,00.

 

INFORMAZIONI SINTETICHE SULL’EVENTO

Dal 09/08/2015 al 23/08/2015
Complesso Borgo Castello – Calitri (Avellino) Inaugurazione: domenica 9 agosto 2015 – ore 18:00
Orari
(lun-ven):19,00 – 22,00
(sab-dom): 11,00 – 13,00 e 17,00 – 21,00
Ingresso libero

INFO: Pro loco Calitri Tel. 0827-38058 0827-0827-34351 Francesco Roselli cell. 338-6419714

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl sindaco di Vico Equense chiede attenzione per l’Ospedale al Governatore De Luca
SuccessivoANTRO VERSI “A Cuma per la Sibilla”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.