La pittura napoletana in mostra a New York

rockefeller-centerDopo lo straordinario successo della mostra ‘I Macchiaioli’, apre giovedì 8 ottobre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York (686 Park Avenue New York), la mostra dal titolo emblematico ‘La luce del Sud Italia’. 34 opere eccezionalmente in mostra a New York, che vedono come curatore nuovamente Marco Bertoli – profondo conoscitore dell’arte e in particolare della pittura dell’Ottocento e del primo Novecento, che dal 2005 è consulente della Casa d’Aste Christie’s di New York, presso il Rockefeller Center, proprio per la pittura italiana dell’Ottocento.

‘La luce del Sud Italia’ si inserisce – così come quella sui pittori Macchiaioli – in un progetto volto alla rivalutazione e riscoperta dello straordinario patrimonio pittorico italiano dell’800, e in particolar modo dell’Italia meridionale ancora poco conosciuta negli Stati Uniti.

Gli artisti protagonisti della mostra sono tutti provenienti dalle regioni meridionali italiane, tra cui Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, e Sicilia. Maestri di luce ed effetti cromatici, questi pittori hanno creato paesaggi, marine, scene di genere, e ritratti di grande bellezza. L’intensità della luce in queste immagini trasporta lo spettatore al Mediterraneo e trasmette l’aura del meridione d’Italia che è stato caratterizzato dagli scavi di Pompei, la grandezza del Vesuvio, la costa frastagliata, e l’umile fascino della gente del posto.

Luce e colore restarono elementi alla base delle loro opere, che prendevano forme di volta in volte diverse, da quelle realiste di Antonio Mancini, ai paesaggi ritratti en plein-air di Francesco Lojacono e Gabriele Smargiassi, fino ai pittori della vita quotidiana, come Filippo Palizzi e Marco De Gregorio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl festival del cinema all’aperto di Napoli… che non c’è
SuccessivoCastellammare, Cuomo approva il bilancio in un’aula semivuota e tira avanti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.