Ed il cinque agosto un’anteprima eccezionale per impreziosire il Festival sarà la Mostra di Costumi dei più celebri Balletti del Teatro di San Carlo, curata da Giusi Giustino, che sarà allestita sino 9 agosto negli spazi della Certosa di San Giacomo. I costumi, veri e proprie opere d’arte, segnano la storia del balletto del San Carlo il più famoso teatro partenopeo: nei prestigiosi costumi di scena esposti sembrerà rivedere le celebri étoiles che si sono succedute nello splendido teatro nelle vesti di Giulietta, Giselle, Aurora.
La collaborazione tra i delegati alla Cultura, Caterina Mansi Giordano, e al Turismo, Antonino Esposito, ed il direttore artistico Luigi Ferrone ha prodotto i suoi frutti e fra pochi giorni, più precisamente l’8 agosto, potremo assistere ad uno spettacolo artistico di grandissimo livello. Indubbiamente il supporto del “vagone Capri” si è rivelato ancora una volta fondamentale per la riuscita di un evento al quale la cornice della Certosa di San Giacomo si addice eccezionalmente. E proprio per questo va ringraziata la Soprintendenza e, particolarmente, la dott.ssa Utili e la dott.ssa Romano.«”Capri Danza International” si è affermato come il più importante appuntamento estivo italiano e si conferma nel prestigioso panorama tersicoreo – annuncia il direttore artistico Luigi Ferrone – e continua la sinergia con l’evento della costiera, il “Premio Positano Léonide Massine».
L’edizione caprese di quest’anno vedrà sul palco della Certosa in veste di conduttrice Veronica Maya con una madrina d’eccezione Luciana Paris, principal dancer dell’American Ballet Theatre che danzerà in Prima Mondiale un Assolo del coreografo Marco Pelle. Ed insieme ai grandi della danza, quest’anno riceverà il Premio Speciale alla Carriera il grande maestro Victor Ullate, direttore del Victor Ullate Ballet Comunidad de Madrid che arriverà per la prima volta nella città di Napoli per proseguire poi per Capri verso la meta eccezionale della Certosa che nel prossimo finesettimana si trasformerà nel tempio della danza.