Vasca Pianillo bomba ecologica. Sopralluogo degli M5S e della Guardia Costiera – FOTO

pianillo

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di San Giuseppe Vesuviano e Poggiomarino sono stati oggi 4 agosto, sin dalle 9,30 di questa mattina a metà strada tra i due paesi vesuviani, per effettuare dei sopralluoghi presso la Vasca al Pianillo ed accertare e documentare i danni ambientali che la stessa arreca al territorio.

1guardia costiera
Gli uomini della Guardia Costiera-nucleo ambientale, a Vasca Pianillo

Sul posto si sono incontrati con i funzionari della Guardia Costiera nucleo ambientale, anch’essi sui luoghi per verificare quanto era stato segnalato precedentemente dai gruppi di San Giuseppe Vesuviano e Poggiomarino.
“Gli Ausiliari, ai quali ci siamo presentati – hanno dichiarato i grillini in un comunicato stampa – non essendo pratici dei luoghi, si sono avvalsi delle nostre testimonianze ed informazioni, ed hanno proceduto insieme a noi ad ispezionare i luoghi.
Abbiamo fatto constatare l’entità dimensionale della vasca salendo su due sponde opposte, facendo notare l’effettiva quantità delle ‘acque’ attualmente contenute nell’invaso.

3Scarico Reflui   fognari in vasca
Scarico reflui fognari in vasca

Si è proceduto ad ispezionare la bocca a sfioro, uno spettacolo visibilmente allucinante, tanto da non consentire la permanenza sul posto per l’odore nauseabondo, si è constatato innanzitutto la condizione precaria della parete di contenimento, la quale già presenta ampia fessurazione nella parte inferiore dalla quale fuoriescono perpetuamente liquami con discreta pressione. Pertanto, è concreto il pericolo di un cedimento della stessa che potrebbe portare ad un improvvisa inondazione di centinaia di metri cubi di liquami, nelle zone a valle, per altro abitate.

Scarico reflui fognari Vasca Pianillo
Scarico reflui fognari Vasca Pianillo

Dalla suddetta bocca a sfioro, si è seguito il percorso fognario, lungo tutta la strada Via Annunziata Pasquale Giulio, fino alla strada Provinciale 64, constatando che detta fogna attraversa la strada provinciale e tramite un alveo Naturale invade i terreni in modo diffuso. Spettacolo sconcertante in quanto parliamo di terreni coltivati e frequentati dai rispettivi proprietari, che alla miglior maniera hanno provveduto addirittura ad una canalizzazione, si spera non per scopi irrigui.

Tracimazione reflui su fondi agricoli
Tracimazione reflui su fondi agricoli

Inutile descrivere, la costernazione delle forze dell’ordine, di fronte allo scempio ambientale.
A questo punto per rispondere al quesito della provenienza delle acque che, come riscontrato, alimentano la vasca anche in giorni non di pioggia come oggi, abbiamo proceduto ad un più accurato controllo dell’alveo Pianillo in corrispondenza dello sbocco nella vasca.
E qui la triste ed amara sorpresa : il riscontro di un collettore fognario che sversa senza pietà acque nere nell’alveo, le quali raggiungono come un fiume la vasca.

Vasca al Pianillo
Vasca al Pianillo

Ora non ci sono più dubbi, la vasca al Pianillo non è altro che un enorme invaso di circa 10’000 mq , di acque fognarie la cui qualità visibilmente non lascia alcun dubbio , non si tratta di acque bianche pluviali, ma bensì di reflui civili e industriali.
I cittadini sono stanchi di assistere da decenni a questo spettacolo indegno e privo di ogni senso di civiltà, pertanto invitano le Amministrazioni competenti a mettere fine a questo scempio, procedendo all’idoneo allaccio alle reti fognarie predisposte sul territorio dall’ATO 3, e ad ARCADIS responsabile della gestione della vasca e dei regi lagni della bonifica della vasca e dei terreni danneggiati.

Particolare consistenza reflui
Particolare consistenza reflui

Noi attivisti del Movimento 5 Stelle di San Giuseppe Vesuviano e Poggiomarino, vogliamo ringraziare pubblicamente la Guardia Costiere Nucleo Polizia Giudiziaria reati Ambientali, coordinati dal Comandante Colonnello Savino Ricco, per l’impegno e la dedizione profusa a tutt’oggi sull’annoso problema”.

Domani, secondo quanto comunicato dalla Guardia Costiera, tutta la zona, vasca Pianillo, vasca Fornillo, sarà oggetto di ulteriori attività investigative che potranno scoperchieranno ulteriori drammatiche situazioni ambientali.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMagic World, cade in piscina: è grave
SuccessivoIl sindaco di Vico Equense chiede attenzione per l’Ospedale al Governatore De Luca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.