Quando la profonda devozione per la Madonna si unisce all’incondizionato amore per gli altri, il risultato non può che essere una persona speciale, in grado di distinguersi dalla massa comune e di rivelarsi come fulgido esempio da seguire per quanti ne condividano gli stessi valori e ideali. Maria Aliperti: una persona stra-ordinaria, che ha voluto donare la sua vita alla cura dei fratelli più “piccoli” supportata dalla luce della Vergine di Lourdes.
La Presidente della VALSI festeggia quest’anno il suo venticinquesimo pellegrinaggio a Lourdes: una tappa memorabile, che testimonia pienamente del lungo cammino di fede e solidarietà che questa donna ha deciso di intraprendere fin da giovane e della determinazione e costanza con cui lo ha fatto. C’era anche lei quando circa trent’anni fa veniva fondata l’ associazione VOLONTARI AMICI di LOURDES SANTUARI ITALIANI con lo scopo di assistere sul territorio di San Giuseppe Vesuviano e dintorni le persone con disabilità motorie e/o cognitive. Da allora questo gruppo, che è il fiore all’occhiello del nostro paese, ha saputo rafforzarsi, accrescersi, consolidarsi affrontando di volta in volta nuove sfide e cambiamenti, ma sempre mosso da un unico scopo: custodire e coltivare il valore della diversità.
Eh sì, perché è proprio questo l’aspetto che contraddistingue la VALSI: considerare i fratelli diversamente abili non semplicemente come persone da accudire, ma come persone da stimolare, spronare, incoraggiare affinché possano trovare la forza di esprimere a tutto il resto della società la loro personalità, il loro mondo di sensazioni ed emozioni. Di qui tutta una serie di attività organizzate quotidianamente presso la sede di via Aielli, tra le quali il ricamo, la cucina, il disegno e il teatro… sì, anche il teatro: quella forma d’arte che probabilmente, più di ogni altra, permette all’uomo di raccontare di sé, della propria interiorità più profonda e che ha permesso alla VALSI negli scorsi anni di portare alla ribalta della scena sociale proprio quei ragazzi purtroppo troppo spesso relegati dietro il sipario della vita. Maria è stata tra le prime ad abbracciare la nobile causa di quest’associazione e ne è oggi, oltre che presidente in termini burocratici, massima rappresentante per impegno, dedizione e forza con cui affronta questa esperienza…un’esperienza che nel coso degli anni è diventata la sua vita.
Per tutti noi volontari Maria è un esempio da seguire: donare amore agli altri, in modo gratuito, spontaneo, silenzioso non è da tutti… farlo costantemente per 25 anni è per pochi eletti. L’associazione ha il privilegio di averla come guida: e per questo dono ringraziamo la Santa Vergine di Lourdes… sì, proprio Lei che illumina i nostri cuori e che presto raggiungeremo per il nostro tradizionale pellegrinaggio annuale… quest’anno ancor più speciale: il venticinquesimo della nostra Maria. AUGURI GRANDE PRESIDENTE!!!
I volontari