A Cava de’ Tirreni torna il “Festival delle Torri”

festiva torriE’ alle porte il “Festival delle Torri” la grande rassegna internazionale che quest’anno porterà nella città metelliana gruppi provenienti da Taiwan, dalla Bosnia Erzegovina  e dalla Colombia e, da domani nelle vetrine dei negozi del centro storico ed in particolare quelle del CCN, saranno presenti le “Torri della Pace”, simbolo del Festival ma soprattutto simbolo di pace, sentimento che da sempre anima il Festival del Folklore organizzato dall’Ente Sbandieratori Cavensi di Cava de’ Tirreni.

Fiore all’occhiello dell’ Ente Sbandieratori Cavensi è, appunto, il Festival delle Torri che riunisce da oltre venticinque anni, nel mese d’agosto, nella città di Cava de’ Tirreni, gruppi folckoristici provenienti da ogni parte del mondo.
L’iniziativa ha visto, nel passato, la partecipazione dei più celebri gruppi folk internazionali, ottenendo insperati consensi dalla critica e dal pubblico a conforto degli sforzi intrapresi.
I gruppi partecipanti alle varie edizioni, così come il Festival, sono inseriti nel circuito CIOFF (Consiglio Internazionale Organizzazione Folk Festival), organismo che opera sotto il patrocinio dell’UNESCO e con il quale sono direttamente coinvolte le ambasciate delle nazioni partecipanti le quali provvedono a concedere regolari autorizzazioni e permessi temporanei di soggiorno in Italia.
Uno dei principali scopi dell’appuntamento cavese è da sempre quello di mettere a confronto diverse realtà internazionali e contemporaneamente l’arte, la cultura e le tradizioni che esse divulgano, senza frontiere di usi, costumi, religione e colore.
Questo forte motivo permette di accomunare i diversi gruppi partecipanti in un unico ideale di fratellanza ed uguaglianza, effettuando nella serata dell’esibizione, una rassegna internazionale atta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul relativo fenomeno sociale che evidenzia come l’iniziativa possa far superare qualsiasi difficoltà etica, politica, religiosa esistente nel mondo, all’insegna del rispetto e della pace.

Il Consorzio Centro Commerciale Naturale promuove e patrocina tale importante evento, ed invita tutti a partecipare.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBorriello premia tre realtà locali presenti all’Expo di Milano
SuccessivoFedAgri Campania: “Il caldo danneggia bestiame e allevatori”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.