Dopo il successo delle manifestazioni in anteprima del “Positano Festival –Premio Annibale Ruccello” (diretto da Gerardo D’Andrea) tra cui lo show di Gino Rivieccio, re della comicità, pregio confermato nello spettacolo “Io e Napoli” con la partecipazione della cantante Fiorenza Calogero, la rassegna è iniziata sotto buoni auspici.
Il primo agosto Massimo Masiello è stato protagonista de “Gli amici se ne vanno”, sulle note delle canzoni di Umberto Bindi, poi, a Montepertuso, altro sito teatrale del Festival , il regista Lello Serao mette in scena la commedia di Petito “Le statue Movibili” con una compagnia di giovani attori e la partecipazione straordinaria dell’attrice Nunzia Schiano e del veterano Nico Mucci; a seguire, al Teatro Giardino di Via Pacileo è di scena Antonella Morea in una piece che vuole essere un omaggio teatrale e musicale a Gabriella Ferri, lo spettacolo, scritto da Fazio Cocifoglia, ha per titolo “Io la canto così”, segue, al Borgo di Lipartati, il lavoro “Donne” , uno show di Rosalia Porcaro, che, nel racconto scenico, ci farà incontrare le irresistibili figure dei personaggi che ha reso celebri, quali l’operaia Veronica, la musulmana Assundan, la cantante neomelodica Natasha, e tanti altri, per poi dedicare un omaggio all’opera di Ruccello.
Seguirà Paolo Graziosi, che sarà in scena con Elisabetta Arosi e Valeria Patera, in “Mal Mediterraneo” di Ugo Ronfani: gli attori saranno accompagnati in scena dalle musiche originali eseguite dal vivo da Mario Crispi. Il 6 agosto Giuliana de Sio presenterà “Notturno di Donna con Ospiti”, è previsto inoltre un “Amleto re di Napoli”, scritto diretto ed interpretato da Carmine Borrino con le musiche di Lino Cannavacciulo. Serata di gala per la consegna del Premio Annibale Ruccello, che quest’anno viene assegnato ad una star del teatro del cinema e della televisione: l’attrice Giuliana De Sio. Il 7 agosto è la volta del lavoro “Ombretta Calco”, un monologo scritto da Sergio Pierattini, diretto da Peppino Mazzotta ed interpretato dall’ attrice Milvia Marigliano.
L’8 agosto è di scena “Non farmi ridere, sono una donna tragica” è uno spettacolo sull’amore che Massimo Andrei porta a Positano come autore, regista ed interprete, questa volta accanto ad una delle più brave attrici italiane, l’oplontina Gea Martire. Il 9 agosto, omaggio alla scrittura di Manlio Santanelli, uno dei più importanti autori moderni con la messinscena de “La Venere dei terremoti” interpretata da Roberto Azzurro, Martedì 11 agosto la tanto attesa serata dedicata ai titoli selezionati “La Minore”, scritto e diretto da Giovanni Del Prete, e “Mise En Place” di Daniele Amendola, con il “Teatro che verrà”, di cui saranno protagonisti i 2 corti scelti dal direttore Gerardo D’Andrea nel corso dell’ultima edizione de “La Corte della Formica” – festival di corti teatrali, diretto da Gianmarco Cesario, in scena ad ottobre 2014 al Piccolo Bellini di Napoli. Il 12 agosto si concluderà il festival con la piece “Le disavventure di Mr. Alone” per la regia di Lucio Allocca, protagonista Sergio Di Paola, componente della prestigiosa compagnia internazionale “Cirque du Soleil”.
Al termine della rappresentazione sarà consegnato al regista il Premio Pistrice – Città di Salerno.
Federico Orsini