Un po’ di calciomercato

Ad un mese dalla fine del calciomercato le squadre italiane cambiano pelle aspettando i botti di fine agosto.

La Juventus dopo gli ingaggi a raffica di Dybala, Neto Khedira, Rugani e Mandzukic, sembrava essersi rafforzata oltremodo ma successivamente in modo repentino perde a zero Pirlo e Tevez mentre Vidal viene ceduto per una cifra vicina ai 40 milioni di euro al Bayern di Monaco; una cessione da applausi visto la fase discendente della carriera del cileno alle prese con troppi infortuni e con un rendimento nell’ultima stagione inferiore rispetto agli anni precedenti in maglia bianconera.

L’obiettivo numero uno adesso è Draxler dello Shalke 04; il calciatore tedesco è davvero molto vicino al club bianconero tant’è vero che avrebbe confidato ai suoi compagni di club che l’affare sarebbe praticamente fatto con la Juve che verserà nelle casse dello Shalke circa 30 milioni di euro. Nel caso in cui l’esito della trattativa non andasse a buon fine, Marotta si lancerebbe a capofitto su Gotze del Bayern di Monaco.

Nell’ambiente Inter dopo la tournèe asiatica vige un po’ di pessimismo dopo le magre prestazioni con Milan e Real Madrid dove sono state subite ben 5 reti senza farne neanche una; ad ogni modo la squadra di Thoir continua il processo di ottimizzazione della rosa acquistando Jovetic per una cifra complessiva di 15 milioni di euro con il montenegrino, ex Fiorentina che ritorna in Italia dopo due anni non proprio esaltanti al Manchester City.

calciomercato 2Il mercato dell’Inter è da sempre contraddistinto dalla grande generosità, ma adesso i nerazzurri saranno costretti a dover cedere alcuni calciatori visto che il nuovo regolamento federale prevede che ogni rosa della serie A non può superare i 25 giocatori, inoltre c’è anche la necessità di far cassa per poi continuare ad investire; il primo della lista ad essere ceduto è Shaqiri dopo soli 6 mesi nei quali sono state offerte prestazioni altalenanti che non hanno soddisfatto né Mancini né la dirigenza.

Per quanto riguarda il Milan, dopo gli arrivi di Bertolacci, Bacca e Luiz Adriano, si cerca di completare la campagna acquisti con Romagnoli e Ibrahimovic!

Su questi due nomi c’è grande ottimismo ma ad ogni modo bisogna accontentare le richieste esose specialmente della Roma che perRomagnoli chiede quasi 28 milioni; una cifra fuori mercato per un giovane appena ventenne che non ha ancora dimostrato nulla di trascendentale nel calcio che conta.

Prima con la cessione di Pazzini all’Hellas Verona e poi con i 20 milioni provenienti dal trasferimento di El Shaarawy al Monaco, parte per il Milan l’opera di smistamento degli attaccanti in esubero e visto che nella rosa se ne contano ancora ben nove, se dovesse realizzarsi davvero l’affare Ibra, questo aspetto potrebbe davvero essere considerato un problema visto la nuova regola federale dei “massimo 25 in rosa”.

In casa Napoli c’è grande ottimismo per la prossima stagione; dopo il ritorno in porta di Pepe Reina e gli acquisti di Valdifiori e Allan, vanno ad aggiungersi nella lista delle “new entry” anche Chiriches ed Hysay; non saranno nomi altisonanti ma sicuramente risulteranno essere più che funzionali alla causa partenopea. Il mercato del Napoli ad ogni modo non finisce qui; ci sono gli esuberi da vendere per fare cassa per poi puntellare la rosa con un altro difensore centrale di qualità, un terzino, ed una prima punta come riserva del Pipita Higuian.

Settimana decisiva per la Roma che dopo mesi di corteggiamento riuscirà con ogni probabilità ad acquistare Dzeko per circa 24 milioni bonus compresi, completando un tridente d’attacco tanto nuovo quanto devastante con Iago Falque e Salah passato alla Roma la settimana scorsa per 22 milioni di euro. In porta è ufficiale l’arrivo di Szczensy dall’Arsenal; il polacco è stato acquistato con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro.

Per la Lazio è invece fatta per Milinkovic Savic; il centrocampista serbo classe ’95, acquistato dal Genk per 10 milioni di euro, è considerato come uno dei maggiori prospetti del calcio internazionale e per averlo, la Lazio ha dovuto superare la concorrenza agguerrita di Roma e Fiorentina; proprio i viola, dopo l’arrivo di Mario Suarez e la cessione di Savic, hanno chiuso col Cagliari l’acquisto di Astori che fino a dieci giorni fa era promesso sposo del Napoli.

La Sampdoria, ormai con un piede e mezzo fuori dall’Europa League, dopo un mercato di tutto rispetto con gli acquisti di Fernando, Cassani, Barreto e Zukanovic, proverà a regalare ai tifosi uno tra Cassano e Balotelli; il primo può essere preso facilmente visto l’ingaggio da 700 mila euro a stagione, ma il c.t. Zenga si è opposto fortemente a questa trattativa, mentre per il secondo, Balotelli, c’è un problema sull’onerosità della trattativa visto che il costo del cartellino si aggira intorno ai 10 milioni (troppi per la Samp) e l’ ingaggio risulta essere proibitivo ma con un presidente come Ferrero tutto è possibile!

TOP 5 ACQUISTI UFFICIALI

***** Salah

**** Jovetic

*** Mario Suarez

** Allan

* Milinkovic Savic

 

 

Alessandro Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePoliziotto libero dal servizio insegue e con l’aiuto dei Carabinieri blocca due scippatori
SuccessivoErcolano, buon inizio per il consigliere Luciani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.