Barano: pulito e balneabile il mare dei Maronti. Il sindaco attacca Legambiente

Gli addetti dell'Arpac nel corso del prelievo il 3 agosto scorso“Il mare della baia dei Maronti è pulito e completamente balneabile. Lo certifica L’ARPAC che lo scorso 3 agosto ha effettuato dei campionamenti nella nostra baia e che sono stati resi pubblici da ieri sul sito dell’Agenzia Regionale per la Protezione per l’Ambiente”, lo afferma il sindaco di Barano d’Ischia Paolino Buono all’esito della conferenza stampa tenutasi in mattinata in Municipio.

“Legambiente è un’associazione che svolge un ruolo fondamentale in Italia e noi non siamo preconcettualmente contro l’associazione ma in questo caso ci ha danneggiati con una richiesta a mezzo stampa di interdire la balneazione alla foce di Olmitello da parte del responsabile del circolo di Ischia Giuseppe Mazzara”. “L’Olmitello non è né un fiume né un torrente – precisa il sindaco – ma un piccolo ruscello di una sorgente naturale quindi non c’è da interdire alcuna balneazione visto che le analisi a mare sono uscite negative sia ai colifecali sia ai tensioattivi.

I volontari del circolo isolano – aggiunge Paolino Buono – ci avevano promesso e garantito una nota di chiarimento avendo ammesso l’errore visto che le analisi di Goletta Verde davano dei risultati negativi nel mare dei Maronti e quindi piena balneabilità ma non lo hanno fatto”.

“Per questo oggi chiediamo le dimissioni dei vertici isolani e regionali di Legambiente (Campania) per aver taciuto la verità dei fatti, aver diffamato e creato un danno di immagine alla spiaggia dei Maronti e danneggiato l’economia turistica del Comune di Barano”.

“Noi possiamo esibire in qualsiasi momento i risultati delle analisi dell’Arpac cui dobbiamo scrupolosamente attenerci e queste analisi sono uscite negative nel nostro mare dei Maronti”. “Come amministrazione stiamo valutando con i nostri legali anche un’azione di risarcimento del danno posta in essere da Legambiente” conclude il Sindaco di Barano, Paolino Buono.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSequestrate armi e munizioni nel centro storico di Napoli/FOTO
SuccessivoPortici Innovazione parteciperà a novembre alla missione campana a Pechino e Shangai
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.