Domani a Capaccio in concerto Nerio Poggi, in arte Papik

11836800_744802042312615_2022330685129188059_nAlle 21.00 di Sabato 8 Agosto presso il lido Molo Sirena (Via Varolato, Capaccio), la Vineria Buio presenta il concerto un grande artista di fama internazionale, Nerio Poggi, in arte Papik. Papik ha collaborato tra gli altri, con Mario Biondi ed è coautore e arrangiatore di alcuni dei suoi brani più famosi.

Tutta colpa del grande Nicholas Ray, il regista di film come La donna del banditoGioventù bruciata, Johnny Guitar e Dietro lo specchio. La signora Poggi, infatti, commossa davanti alla scena della nascita di Papik, figlio della coppia eschimese protagonista di Ombre bianche, 18° film dell’osannato regista americano, decise di assegnare lo stesso nome al suo piccolo Nerio che, a sua volta, diventato arrangiatore e compositore oltre che produttore – con interessi che vanno dal pop al soul, dal nu-jazz alla bossa nova -, ha assegnato il nome all’insieme del suo progetto musicale, che prende le mosse nel 2009, anticipato dalla collaborazione – come autore, coautore ed arrangiatore della maggior parte dei brani nei primi due album di Mario Biondi, Handful of Soul  e I Love You More.

Al primo lavoro del progetto Papik – il già citato Rhythm of life – per Irma la Douce Records (2009) – segue Music Inside (1912) che, distribuito in Giappone, ottiene un grande successo – grazie anche al brano The Puzzle Of Life cantato da Ely Bruna – che porta Papik a suonare al Blue Note di Tokyo, tempio internazionale del jazz.  A sua volta, il brano cantato da Scaffardi, Sign Of Your Love, diventa la title track dell’album del cantante australiano, Jason Danovan (Polydor Records).

Dopo aver collaborato con la band inglese Matt Bianco, arrangiando due brani nel loro cd  Hideaway, Papik produce il cd Cocktail Martino, dedicato alla musica di Bruno Martino (Ho riscoperto ultimamente altri suoi brani fantastici che non hanno nulla da invidiare a mostri sacri americani, ha detto Nerio Poggi in una recente intervista). Nel 2013 gli album del popolare crooner Matteo Brancaleoni (New Life) e della cantante dance Neja (Neja vu) sono prodotti ed arrangiati ancora da Papik, prima dell’uscita, nel 2014, del terzo lavoro del progetto, Sounds For the Open Road, con un doppio album suddiviso in un album Jazz ed uno Soul. Tra le numerose presenze,  Frank Mc Comb, Sarah Jane Morris, Fabrizio Bosso, Simona Bencini, , Wendy D. Lewis, Dario Daneluz, Frankie Lovecchio, Erika Scherlin. Il singolo estratto dall’album è Special Love” cantato da Ely Bruna.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, il bar che regala cornetti
SuccessivoPunta Campanella, 80 sub monitoreranno i fondali per 24 ore
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.