Internazionalizzazione, incontro Italia Cina a Portici

porticiInternazionalizzazione – “Rafforzare i rapporti di cooperazione in campo scientifico e tecnologico con la Cina: è l’obiettivo della missione internazionale
che dal 16 al 20 novembre vedrà la Regione Campania volare a Pechino per ‘China Italy Science, Technology and Innovation Week’, l’ appuntamento più importante di scambio e di incontri sull’innovazione in ambito scientifico e tecnologico tra Italia e Cina”. Ad annunciarlo l’assessore regionale alla Innovazione e Start up Valeria Fascione intervenuta alla Reggia di Portici (Napoli) all’incontro internazionale tra la Città della Xi’an lungo la ‘Via della Seta’ e le amministrazioni comunali di Portici (sindaco Nicola Marrone) e di Ercolano (rappresentata dal sindaco Ciro Buonajuto). Nella Sala Cinese di Palazzo Reale a Portici i due sindaci hanno incontrato una delegazione istituzionale della città di Xi’an guidata dal Segretario Generale della unicipalità per un appuntamento preparatorio alla stipula di protocolli d’intesa tra le treamministrazioni in materia di Innovazione Tecnologica, urismo e Cultura.

Nel suo intervento l’assessore regionale Fascione ha speso parole di apprezzamento per il lavoro che le due città vesuviane stanno portando avanti nei rapporti con la Cina e ha anche annunciato la prossima missione della Regione Campania in oriente: ‘’La missione si svolgerà dal 16 al 20 novembre in Cina- ha annunciato l’assessore Fascione – con base Pechino e tappe anche a Shangai e altre città. Rientra in un programma nazionale di cooperazione ‘China Italy Innovation forum’ ed è promossa dal Miur. La Regione Campania è una di quelle regioni che promuove molto attivamente questa missione: noi daremo dei servizi aggiuntivi alle nostre imprese, ai nostri centri di ricerca e università per promuovere non solo cooperazione industriale ma anche cooperazione in campo scientifico e tecnologico quindi con accordi che riguardano lo sviluppo comune di progetti su nuove frontiere tecnologiche”. Noi speriamo di avere una qualificata e nutrita delegazione’’.

La call è aperta a imprese, centri di ricerca, università e vi parteciperà anche il neonato consorzio ‘Portici Innovazione’ che include i centri di ricerca che insistono sul territorio.

Del consorzio fanno parte il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Distretto alta tecnologia applicata ai beni culturali (Databenc), Fondazione Portici
Campus, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMonica Paolino eletta Presidente della Commissione Anticamorra e Beni Confiscati
SuccessivoCantiere Navale, De luca mantiene gli impegni, Cuomo ancora una volta assente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.