Punta Campanella, 80 sub monitoreranno i fondali per 24 ore

subOttanta subacquei, armati di fotocamera e lavagnetta monitoreranno i fondali del Parco Marino di Punta Campanella per un giorno intero. L’iniziativa, promossa dall’AREA Marina Protetta di Punta Campanella e denominata “BLUETEAM IN ACTION”, consiste nel monitorare per 24 ore continuative i fondali del Parco allo scopo di censire, in un definito arco temporale, la fauna marina presente nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella.

L’attività si svolgera’ dall’11 al 12 agosto e coinvolgerà docenti universitari, biologi marini, fotografi e subacquei volontari afferenti ai diving e alle associazioni locali.

Il monitoraggio biologico, effettuato durante tutto l’anno dagli operatori del Parco, include anche attività che, come questa, aiutano a puntare sempre più l’attenzione sui temi di tutela e salvaguardia del Mare Nostrum.

I lavori avranno inizio alle 10:00 del giorno 11 agosto e termineranno entro le 10:00 del giorno successivo. L’attività, accolta con entusiasmo, prevede la partecipazione di circa 80 subacquei che si immergeranno con fotocamera e lavagnetta in sei dei principali punti d’immersione dell’area marina effettuando esplorazioni diurne e notturne secondo un calendario orario ben definito.

Questa best practice è il risultato di un continuo e costruttivo dialogo tra enti, istituzioni e cittadini ormai consapevoli che la conoscenza approfondita della ricchezza del territorio è la chiave di volta di una gestione sostenibile del patrimonio ambientale

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDomani a Capaccio in concerto Nerio Poggi, in arte Papik
SuccessivoRenzi: “Con De Luca andrò nella terra dei fuochi. In tre anni via le ecoballe”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.