Nuovo invito alla donazione di libri per l’incremento del mercatino destinato alla vendita per beneficenza: Angelo Russolillo da Ercolano invita la comunità alla massima collaborazione per dare sempre maggiore concretezza ad un’iniziativa filantropica che non può e non deve passare inosservata.
Qui non si tratta di accendere i riflettori ne di evidenziare esasperatamente un bel gesto: lo stesso Russolillo ad onor del vero non ha mai chiesto visibilità mediatica. Sono tante le associazioni di volontariato che quotidianamente con abnegazione ed enorme sacrificio apportano benessere alla comunità e a questi baluardi della solidarietà va indiscusso il plauso dei cittadini.
Angelo Russolillo rappresenta l’icona del commerciante onesto che non vuole arrendersi all’oscurantismo che per troppi anni ha penalizzato la cittadina vesuviana. Una persona semplice, un esercente onesto che vorrebbe vedere rifiorire la realtà territoriale che l’ha visto crescere e onestamente operare. Non è più tempo di polemiche, attacchi personali “storici” e ring mediatici.
Occorre rimboccarsi le maniche perché in tempi utili lo straordinario torni ad essere ordinario. Pensiamo ai commercianti del centro storico e agli innumerevoli disagi che penalizzano questi onesti contribuenti. Pensiamo alla necessità di rilanciare la periferia cittadina e all’immediata necessità di “ripulire realmente” arterie locali che ancora oggi rappresentano un miserabile esempio di inciviltà. Fiducia dunque nel sindaco Ciro Buonajuto e nelle capacità governative del giovane avvocato. Contribuire costruttivamente alla causa: così come ha fatto Russolillo e come quotidianamente fanno tanti onesti ercolanesi.
In sintesi: credere in Ercolano sotterrando una volta per tutte l’ascia dell’invidia e dell’interesse personale.
Alfonso Maria LIguori