Lunarte allieta l’estate a Carinola

StampaSi aprono i portoni e l’arte torna a risplendere sotto la luna d’estate. Il 22 agosto torna Lunarte, festival che da nove anni costituisce a Casanova di Carinola, in provincia di Caserta, un appuntamento attesissimo e sempre  più partecipato.

L’iniziativa, ideata e realizzata dall’associazione “Circuito socio Culturale Caleno” con la collaborazione di “Etérnit”, il patrocinio del Comune di Carinola e il supporto di diverse realtà locali e nazionali, presenterà al pubblico un programma di teatro, circo, mostre e concerti che si svolgeranno principalmente nei cortili, nei vicoli e nelle piazze del borgo Carani.

Lunarte rappresenta un momento importante sia per la sua proposta artistica e culturale, sia per la rivalutazione del patrimonio storico e architettonico del territorio: per una notte, infatti, i cortili delle case e le antiche corti diventano suggestivi scenari per le performance in programma, e lo stesso Convento di San Francesco, fondato agli inizi del 1200, si trasforma nella casa che ospita gli artisti in trasferta.

Tanti i protagonisti di questa nuova edizione, per il teatro: Daniele Parisi, Emiliano Valente, Pino Carbone e Anna Carla Broegg, Teatraltro, Mutamenti/Teatro Civico 14;  e ancora spettacoli di circo e di strada con: Le Lapille, Il maestra e le margherite; per la musica: Camera,  Ficufresche,  Gianluca Secco e in chiusura i Veeblefetzer, che con il loro concerto, seguito dal dj set di Mondo Cane, concluderanno la kermesse. In programma, inoltre, mostre e progetti speciali in collaborazione con diversi partner tra cui: Crack! fumetti dirompenti,  Rapsodia rivista letteraria indipendente,  Amici della Biblioteca di Carinola. Anche quest’anno Lunarte dedica un’attenzione particolare anche al profilo enogastronomico, in collaborazione con Sapore, Le Anfore Cafè, Fattoria Pagano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: novità per la circolazione in città
SuccessivoArrestato il cantante neomelodico Raffaello
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.