Piano di Sorrento: concerto “Musiche e danze dell’antica Roma” la sera di Ferragosto

Manifesto Synaulia - Villa Fondi - 15 Ago 2015La sera di Ferragosto Villa Fondi ospiterà il concerto “Musiche e danze dell’antica Roma” promosso dalla Città di Piano di Sorrento e curato dal gruppo “Synaulia” di Walter e Luce Maioli, già ospiti a Piano di Sorrento a inizio anno per una conferenza sugli antichi strumenti musicali e il potere dei suoni acuti.

Lo spettacolo, fissato per le ore 20.30 e ad ingresso libero e gratuito, sarà cadenzato dalle performances di quattro artisti specializzati in musiche, danze, scene ed azioni teatrali ispirati all’antica Roma. Aperto dallo squillo delle trombe imperiali, l’evento prevede una cerimonia d’apertura e di buon augurio ad opera di un attore nelle vesti di sacerdote come nelle adunanze di più di duemila anni fa.

Seguiranno poi quadri teatrali con brani strumentali e danze durante i quali saranno presentati e utilizzati antichi strumenti musicali di epoca romana, greca, etrusca ed egizia, fedelmente ricostruiti attraverso i reperti archeologici da Synaulia: tibiae, doppi strumenti a fiato, nelle diverse tipologie, sia flauti che ance; plagiaulos, flauti di Pan; le trombe come le bucine, i cornu e la ruba; gli strumenti a corda quali la lyra e la cithara; e numerosi strumenti a percussione. Durante la serata e le danze saranno impiegati diversi tipi di costumi, abiti e maschere dell’epoca per rappresentare personaggi come Fortuna, le Baccanti, le Menadi, Sileno, Fauno, le Ninfe, i satiri, la poetessa, il mimo e la maga.

Il gruppo Synaulia e il Centro del Suono presenteranno dunque a Piano di Sorrento il lavoro di ricerca che quotidianamente svolge, anche attraverso la collaborazione con musei e siti archeologici e la partecipazione a colossal cinematografici come “Il Gladiatore” o prestigiosi organi di comunicazione come la BBC, la CNN, la RAI, Discovery Channel, National Geographic. Dagli studi di ricerca in archeologia sperimentale riconosciuti dall’Unesco, nasce l’istituzione di un vero e proprio Dipartimento di Archeoacustica, situato nel Campus della fondazione Restoring Ancient Stabiae (RAS) – Istituto internazionale vesuviano per l’archeologia e le scienze umane a Castellammare di Stabia.

Saranno inoltre presenti gli stands espositivi del gruppo indipendente di artigiani della penisola sorrentina e costiera amalfitana “Le mani di Demetra” che porteranno a Villa Fondi le proprie opere realizzate con materiali naturali e l’arte del riciclo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePoggiomarino lo Stadio Europa disponibile per l’inizio dei campionati di calcio
SuccessivoConferma dall’autopsia, ad uccidere Crescenzo un grosso masso che ha colpito cranio e spina dorsale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.