Campi Flegrei: un lago di magma solleva il suolo

campi flegrei

Un lago di magma ha sollevato di circa dieci centimetri in due anni il suolo nei Campi Flegrei: si tratterebbe di una ripresa dell’attività del supervulcano più temuto d’Europa. E’ quanto pubblicato dalla rivista Scientific Reports: la scoperta si deve all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e al Consiglio Nazionale delle ricerche.

Il magma, insomma, è risalito tra il 2012 e il 2013 fino alla profondità di tre chilometri e ha generato un lago sotterraneo del raggio di due o tre chilometri che ha fatto sollevare il suolo di circa dieci centimetri.

Secondo gli autori il magma nel lago sotterraneo può però raffreddarsi rapidamente e potrebbe renderlo meno capace di produrre eruzioni. In precedenza, il sollevamento del suolo (bradisisma) dell’area era legato all’immissione di fluidi idrotermali (acqua e gas) nelle rocce della caldera e non all’attività del magma.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: arrestata banda di ladri di moto
SuccessivoAd Ercolano un ambulatorio gratis per gli immigrati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.