Ercolano, Riccio (Area Popolare): “Il Comune rispetti la normativa sulle barriere architettoniche”

barriere architettonicheHa suscitato grande interesse a Ercolano l’intervento del consigliere dell’Area Popolare Assunta Riccio. Con tono deciso e padronanza dei fatti Riccio aveva evidenziato l’inosservanza da parte del Comune della normativa inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche per disabili. Con grande senso analitico Riccio evidenziava la quasi totale assenza di scivoli ai marciapiedi e l’impossibilità per i diversamente abili di poter uscire e accedere alla circumvesuviana.

Carenze che non fanno onore alla città di Ercolano. Alla prima esperienza consiliare Riccio ha subito mostrato grande amore per i luoghi e sensibilità per i temi sociali. Un volto giovane, un’espressione rosa di una politica che vuole realmente offrire il proprio contributo al rilancio socio culturale del paese. In relazione alla questione delle barriere che complicano notevolmente il vissuto dei diversamente abili l’avvocato del Pd Loredana Gargiulo nel luglio del 2014 aveva depositato una dettagliata diffida in cui si esortava il comune al rispetto della normativa vigente in materia. Sembra che ad oggi non sia pervenuta alcuna risposta dall’Ente.

Di qui l’idea di unire gli sforzi e dare maggiore incisività al consigliere Assunta Riccio. Sicuramente la giovane rappresentante dell’Area Popolare farà parlare bene di se: lo dimostrano i tanti apprezzamenti ricevuti per la semplicità dei toni, la pacatezza degli atteggiamenti e la serietà dei gesti propri di chi sa di essere punto di congiunzione tra le esigenze dei cittadini e l’amministrazione comunale. Segnali positivi per una comunità che deve lasciarsi alle spalle rancori personali e questioni storiche per guardare con ottimismo al futuro. E chi sa che pagine di storia positiva per la comunità degli scavi non siano firmate proprio Assunta Riccio.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: il sindaco Ciro Borriello ritira le dimissioni
SuccessivoTangenziale di Napoli: ok al servizio e alle campagne di sensibilizzazione
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.