Il Gazzettino vesuviano | IGV

Roberto De Simone presenta a Sorrento il suo nuovo libri

Roberto-De-SimoneIl 20 agosto prossimo, al chiostro di S. Francesco a Sorrento, nell’ambito del programma “Sorrento…Ancora”, presentazione del libro “Satyricon a Napoli ’44”, di Roberto De Simone edito da Einaudi,, in cui l’autore racconta la “scandalosa epopea del dopoguerra”, un coraggioso romanzo autobiografico, che si ispira un po’ a Petronio ed a Fellini.

L’iniziativa rappresenta il felice prosieguo della rassegna Sorrento Gentile – spiega Giuliana Gargiulo – il cui nome si deve ad una felice intuizione del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e che ha ospitato in 5 anni 25 grandi rappresentanti della cultura, della danza, dello spettacolo e della letteratura, oltre cento ospiti d’onore e incontri dedicati alla celebrazione ed al ricordo di nomi come Rudolf Nureyev, Eduardo De Filippo, Luisa Conte, Titina De Filippo, Sergio Bruni, Maria Orsini Natale». Per il sindaco Cuomo, gli appuntamenti previsti i costituiscono «un ulteriore arricchimento per il cartellone di manifestazioni estive, proponendo al pubblico di residenti e turisti l’occasione di trascorrere un’ora in compagnia di importanti esponenti del mondo della letteratura e dello spettacolo».

L’opera di De Simone, autore de “La Gatta cenerentola” e di tanti altri lavori, medita sul come “a Napoli , dopo la guerra, non c’è rimasto nemmeno il tempo di pensare. I mesi si sono fatti polvere, polvere sono le case bombardate, polvere è il cibo liofilizzato che riempie i piatti, e i sogni pure sono «polvere di stelle», come canta per le strade un motivetto hollywoodiano”. E’ il racconto vissuto con l’occhio di De Simone bambino, e, nei suoi ricordi, scorrono gli avvenimenti del calvario di una città piena di confusioni e momenti particolari, ma una città dinamica. Nella narrazione c’entrano “i bombardamenti l’amicizia i bordelli, il contrabbando, nonché la fede, i voti e i miracoli, ed infine la musica che il piccolo de Simone suona al pianoforte. Insomma il libro è il ritratto di una città grottesca e sublime, che, anche «nel periodo della piú calamitosa miseria, mantiene salda la consapevolezza di sé>.

Il 27 agosto, sempre per “Sorrento…ancora” sarà la volta di Alessandra D’Antonio, autrice con Maurizio De Giovanni di “Una lunga notte”, edizioni Cento Autori. Storie che trascinano tra i vicoli di Napoli, dove il sogno di un giovane garzone di bar e il suo amore per il calcio devono fare i conti con l’ombra della criminalità organizzata. La serata sarà impreziosita dalla partecipazione straordinaria di Gino Rivieccio.

Federico Orsini

Exit mobile version