Ercolano, bilancio di fine estate: a settembre ci vorrà concretezza

Cons.-Ciro-BuonajutoBilancio di fine estate a Ercolano: emersa la buona volontà del nuovo governo locale guidato dal sindaco Ciro Buonajuto. Si chiude positivamente la parentesi estiva a Ercolano per l’amministrazione comunale che da settembre sarà chiamata a concretizzare quanto di buono paventato in questo periodo e in quello elettorale.

Al delle polemiche, dei cambi di fronte più o meno prevedibili e delle questioni personali Ercolano vuole reagire all’oscurantismo che per troppi anni ne ha fortemente penalizzato crescita sociale e sviluppo produttivo. Sinergia tra gli schieramenti politici in campo: questa in sintesi la linea guida per mutare in positivo le sorti della città.

Pensiamo all’esponente dei 5 stelle e neo consigliere comunale Gennaro Cozzolino, alla giovane ma già temprata Assunta Riccio di Area Popolare particolarmente attenta alle problematiche sociali sul territorio, all’esponente dei Verdi Giampiero Perna, all’ala rosa del Pd Loredana Gargiulo, Colomba Formisano e Carmela Saulino e all’esponente Sel Angela Calvanico. Tra consiglieri e non una squadra dalle potenzialità operative rilevanti che potrebbe fare la differenza nell’iter rinnovativo della comunità degli scavi.

“Massima attenzione alle esigenze dei diversamente abili” aveva dichiarato in aula consiliare Assunta Riccio: queste parole hanno suscitato particolare clamore nell’animo degli ercolanesi “tutti”, senza distinzione di partito o credo politico. Finalmente sembra emergere il bisogno di unità che forse è sempre mancato in un paese dove ai signorotti di turno veniva affidato il compito di gestire il territorio.

Meritocrazia e lealtà: queste le promesse fatte dal primo cittadino Ciro Buonajuto che è oggi chiamato a dirigere un’orchestra di giovani talenti che insieme ai colleghi “storici” può radicalmente mutare la storia di Ercolano elevandone al massimo immagine, risorse produttive e patrimoni archeologico- naturali a tutto vantaggio dell’occupazione indigena e dell’economia locale.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStriano, al via i lavori delle Case dell’Acqua
SuccessivoDe Laurentiis: “Entro il 31 Agosto faremo un colpo, per ora lavoriamo alle cessioni”.
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.