Torna a splendere il simbolo della città di Striano

striano simboloTorna a splendere il simbolo della città di Striano. Infatti, è stata da poco riattivata l’illuminazione artistica della porta civica di San Nicola, l’arco che da settembre scorso risultava non illuminato e privo di cure manutentive.

Dal mese di settembre scorso, il sottoscritto ha provato a segnalare all’amministrazione del sindaco Aristide Rendina il mancato funzionamento della illuminazione e la folta vegetazione che cresceva di continuo sulla merlatura dell’arco di Striano, unica porta superstite della cinta muraria medioevale che racchiudeva l’Universitas Histriani, citata con il termine Histricanum nella bolla di erezione della Diocesi di Sarno del 1066. Essa rappresenta un unicum nella Valle del Sarno e nell’Agro Nocerino Sarnese.

Dopo la segnalazione avvenuta anche sul nostro giornale, era stata eliminata l’erba sulla merlatura e da qualche giorno, come suggerito sono stati sostituiti i faretti non funzionanti in altri con tecnologia led, permettendo all’ente comunale di ridurre i consumi elettrici. E’ stata poi eliminata anche l’illuminazione natalizia la quale ha decorato da dicembre 2014 l’intera facciata.

Il ripristino dell’illuminazione segnalata è stato previsto all’interno della manutenzione mensile attuata dal comune sull’intero impianto di pubblica illuminazione.

Insomma, è bastato poco per far tornare a splendere il simbolo di Striano, tanta buona volontà e tanto spirito di servire la propria città da cittadini veri.

Raffaele Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano