La capofila dell’associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata i lavori di riqualificazione della Villa Comunale, con una nota ufficiale inviata al protocollo dell’ente via PEC il 21 agosto, ha comunicato che lunedì 24 riprenderanno i lavori, rispondendo così all’avvio della procedura di rescissione contrattuale messa in essere dal Direttore dei Lavori il 19 agosto, in cui assegnava all’appaltatore 15 giorni di tempo (come per legge) per formulare eventuali controdeduzioni o riprendere i lavori e recuperare il tempo perduto. Nella stessa comunicazione, la capofila ha al contempo assicurato il rispetto della tempistica ed il ripristino delle condizioni di sicurezza del cantiere.
«Mi fa piacere che sia pervenuta questa comunicazione da parte della capofila a nome dell’ATI –ha dichiarato l’assessore Alessio D’Auria- testimoniando una precisa volontà di riprendere i lavori di riqualificazione della Villa Comunale e soprattutto di riallinearsi al cronoprogramma, recuperando celermente il tempo perduto. Resta inteso che l’amministrazione continuerà a vigilare costantemente sulla corretta esecuzione dei lavori, nei tempi e nei modi previsti. È altresì evidente che una dichiarazione di intenti, ancorché inviata in modo ufficiale, per noi non è ancora sufficiente: non faremo sconti a nessuno, come abbiamo già dimostrato, e tra quindici giorni verificheremo l’effettiva ottemperanza alle prescrizioni impartite».
«L’obiettivo di questa amministrazione –ha aggiunto la vicesindaco Mariarita Auricchio- è restituire alla comunità, nei tempi prefissati, la villa comunale rinnovata e riqualificata, adeguata alle ambizioni di una città che punta al rilancio turistico. Stiamo cercando, anche con l’istituzione della ZTL, di limitare al massimo i disagi per i cittadini e i commercianti: mi auguro che siano ripagati ampiamente dei loro sacrifici. Non accettiamo e rifiutiamo ogni strumentalizzazione politica su questa vicenda, assolutamente ingiustificata nei confronti di un’amministrazione sta lavorando alacremente per la completa la realizzazione del programma PIU Europa».