Massa Lubrense: Punta Campanella, uno scrigno di biodiversità

blueteam in actionCentotredici specie animali censite in sole 24 ore di monitoraggio. Uno scrigno ricco di vita si nasconde sotto il mare di Punta Campanella. Sono molto incoraggianti i dati del Report di Blueteam in Action, la squadra di sub, composta da professori universitari, fotografi professionisti, staff del Parco e semplici appassionati, che ha controllato per un giorno consecutivo(notte compresa) cinque punti di immersione nell’Area Marina Protetta.

Nonostante il tempo burrascoso i cinquanta sub hanno svolto con grande dedizione e professionalità quest’importante lavoro di censimento. Tra le centotredici specie individuate, quarantatré sono pesci, sedici molluschi, cinque crostacei. Poi undici specie di poriferi (spugne), dodici di cnidari (polpi, meduse etc) e diversi briozoi, echinodermi e vermi.

Una vita ricca di biodiversità nei fondali del Parco, in particolare nei 5 punti di immersione scelti: Vervece, Puolo, Isca, Penna e Fossa Papa. Sono stati monitorati 3 diversi ambienti, sabbia, roccia e grotta e le tre zone di tutela del Parco: zona A, zona B e zona C. Individuate anche alcune specie aliene, come l'”Aplysia dactylomela”, un mollusco gasteropode che si è introdotto pochi anni fa dall’Atlantico, e altre specie inusuali.

Il monitoraggio dei fondali del Parco Marino di Punta Campanella proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative di Blueteam in action.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzigno, intervista allo scrittore Alfredo Ranieri
SuccessivoPortici, tentano di rubare in un’abitazione: tre arresti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.