Pompei, complesso di via Civita Giuliana e via Ripuaria: aprono i cantieri

via ripuaria chiusa2Lunedì mattina inizieranno ufficialmente i lavori per il rifacimento del manto stradale di via Ripuaria. Il Genio Civile ha completato le opere di manutenzione di propria competenza e nonostante il passaggio di consegne avverrà ufficialmente solo lunedì, la ditta che si è aggiudicata l’appalto per il rifacimento del manto stradale è già all’opera. In queste ore sono in corso le azioni preliminari per l’avvio del cantiere che aprirà definitivamente lunedì 24 e la pavimentazione stradale dell’intero tratto interessato verrà completamente rifatta.

Oltre al rifacimento del manto stradale lungo tutti i circa due chilometri dell’arteria viaria sono previsti anche interventi di decespugliamento, nuove piantumazioni di arbusti e il rifacimento dei marciapiedi. I disagi per i cittadini che ogni giorno percorrono l’importante via di collegamento tra i paesi dell’area vesuviana e dell’agro nocerino hanno, dunque, i giorni contati.

Altra zona della città, altro cantiere. E’ tutto pronto anche in via Civita Giuliana dove è prevista la ristrutturazione della Chiesa della Madonna dell’Arco. Il progetto contempla non solo il restauro totale degli stucchi e della facciata della Chiesa, ma anche importanti opere di consolidamento sia in termini strutturali che di sicurezza.

Sono previsti interventi sostanziali anche per quanto riguarda l’area esterna del complesso su cui oggi insiste un serra che verrà restaurata e trasformata in piccolo padiglione espositivo. Un intervento possibile, grazie ad uno stanziamento di 2 milioni e 500 mila euro (Fondi 2007-2013).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: revoca parziale del divieto di balneazione a Marina Piccola
SuccessivoPoggiomarino, approvato il Bilancio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.