Francesco Villani a la “Balconata Furitana”

francesco villaniSabato 22 agosto, alle ore 21,00, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà a Furore, la Balconata Furitana, primo progetto campano di turismo culturale integrato, ospita la musica d’autore con Piano Solo di Francesco Villani.

Francesco Villani comincia lo studio del pianoforte a quattro anni e quello della composizione a tredici. Figlio d’arte, nasce nel teatro e nella musica grazie alla collaborazione trentennale del padre Virgilio con il M° Roberto De Simone. Vince nel 2007 il “Premio Musica News”, Marwin “Smitty” Smith, Robert Fripp, Trilok Gurtu, Kirk Lightsey, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Diane Schuur, Al Di Meola, John Arnold sono alcuni dei vincitori delle scorse edizioni. Collabora nel 2008 con lo scrittore Roberto Saviano realizzando le musiche dell’audiolibro “Roberto Saviano Legge Gomorra”, edito da Arnoldo Mondadori Editore.

Firma i suondtrack di varie campagne pubblicitarie per D&G. “Anime” (Just1 Records/Universo/Warner), suo primo cd da solista, comprende i brani dell’audiolibro piu’ altri inediti e alcune riletture dei REM, Bruce Springsteen, Elliott Smith, Beck, Nick Drake e Alex Britti. Firma ed esegue maggior parte dei brani del cd del fratello Pierluigi “Tempus Transit” (Emarcy/Universal) nel 2010. Sarà protagonista del film “Breaking Rain” di Pierpaolo Zaino, esperimento sull’improvvisazione che ha coinvolto Bologna Jazz e 4 case di produzione cinematografica, scelto tra oltre 200 pianisti jazz italiani. Collabora assiduamente con D&G firmando le musiche di molte campagne pubblicitarie. Collabora inoltre con Enzo Gragnaniello, 99 posse, Marco Zurzolo, Antonio Onorato, Alex Britti, Glauco Mauri, Michele Placido, Gigi Finizio, Pietro Tonolo, Rossana Casale, Lincoln Goines, Andrei Gouche, Alfredo Golino, Tollak, Oitel Burbrige, Dominique Di Piazza, Garrison Fewell, Speaker CenZou, Eliot Zigmund, Alfredo Paixao, Inti Illimani, Carl Anderson, Bobby Durham.

Il progetto Balconata Furitana, opera di Furoré, società di promozione e sviluppo del turismo culturale e dei beni culturali guidata da Simone Pedrelli Carpi, e dell’amministrazione comunale di Furore, retta dal sindaco Raffaele Ferraioli, unisce agli spettacoli e agli eventi anche la possibilità di visitare un Museo di Arte Sacra Contemporanea in Ceramica e la Galleria di Ceramica d’Arte oltre a un centro enogastronomico di particolare interesse.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiano di Sorrento, weekend per famiglie: banda, majorette e “Un sorriso in coppia”
SuccessivoEcco l’annullo filatelico di Vico Equense
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.