Mare inquinato a Sorrento, Gori: “Strutture funzionanti”

gori[0]_Public_Notizie_270_470_3

Nei giorni scorsi ha tenuto banco il caso del mare inquinato a Sorrento, tanto che il sindaco Giuseppe Cuomo ha vietato la balneazione a Marina Piccola. A pochi giorni dall’episodio, ecco di seguito la nota stampa giunta da Gori.

“Con riferimento alle problematiche di balneabilità di alcune zone della Penisola Sorrentina, si segnala che tutte le infrastrutture locali gestite da GORI SpA sono regolarmente funzionanti, ivi compresi gli impianti di depurazione di Sorrento (Marina Grande) e Massa Lubrense (Massa
Centro e Marina del Cantone), i relativi impianti di sollevamento e le reti fognarie interne. Subito dopo gli eventi piovosi del periodo di ferragosto, la società si è prontamente attivata, insieme alle amministrazioni comunali, per verificare attentamente lo stato degli scaricatori, degli impianti di sollevamento, delle reti fognarie e della galleria fognaria consortile. Tali controlli hanno confermato il regolare funzionamento delle infrastrutture e hanno consentito di risolvere minime problematiche puntuali.

La causa principale dei recenti fenomeni di inquinamento è dunque legata alle intense piogge degli scorsi giorni che hanno dilavato strade e fossi, trascinando a mare accumuli di materiale organico e generando scarichi per troppo pieno della fogna nera. Infatti, nonostante la Penisola sia servita da reti fognarie separate, malgrado i continui controlli, si rileva la frequente presenza di allacci impropri di acque bianche nella fognatura nera. Questa situazione, in particolari condizioni climatiche e in periodi di sovraffollamento, unitamente alla presenza di scarichi abusivi, determina fenomeni difficilmente controllabili di sfioro, con coefficienti di diluizione non sempre controllabili.

Per ridurre questa problematica strutturale, GORI ha già avviato, di concerto con i Comuni interessati, una campagna di rilevazione di questi numerosi allacci non conformi, al fine di separare definitivamente le due infrastrutture di acqua chiara e acqua nera. “Siamo impegnati da diversi anni per salvaguardare dal punto di vista idrico-ambientale la Penisola Sorrentina, gestendone in modo efficiente le infrastrutture” ha dichiarato l’AD di GORI Claudio Cosentino.

“Abbiamo attivato e rifunzionalizzato i depuratori a Massa Lubrense e a Sorrento e abbiamo completato e potenziato gli impianti fognari sulla linea di costa, dotandoli di sistemi di alimentazione di emergenza e di telecontrollo, che consentono di monitorare le infrastrutture dalla nuova centrale operativa di Scafati. Sono stati censiti e normalizzati moltissimi scarichi di attività produttive e avviate attività di controllo per monitorare la qualità degli scarichi. Anche in questi giorni critici di ferragosto, i nostri tecnici e operai hanno lavorato senza sosta per garantire la funzionalità della nostra rete. Ora contiamo molto sulla positiva collaborazione instaurata con i Comuni della Penisola Sorrentina per risolvere una volta per tutte l’atavico problema dei doppi allacci. C’è molto lavoro da fare, ma su questo fronte l’impegno di Gori è assicurato” ha concluso Cosentino”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, evade dai domiciliari: preso 22enne
SuccessivoA Sant’Agnello “Le Notti d’Artista tra la Terra e il Mare”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.