Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ieri a Napoli, in piazza Plebiscito, dove ha visitato la basilica di San Francesco da Paola e si è fermato per un the e un pasticcino al Caffè Gambrinus.
“La speranza è sempre molto alta”, ha detto il presidente ai cronisti. Mattarella ha sottolineato come questa sua prima visita a Napoli fosse “tanto attesa”, accolto da applausi di cittadini e turisti, ad alcuni dei quali ha stretto la mano, lasciandosi anche fotografare insieme a uno di loro con la figlia piccola.
Al caffè Gambrinus, Mattarella ha bevuto un the caldo e ha mangiato un pasticcino. Ad accoglierlo, i titolari dello storico caffè, Arturo e Antonio Sergio, che lo hanno accompagnato nella saletta dove si sono intrattenuti chiacchierando per qualche minuto.
“È stata una chiacchierata come tra amici, tra due napoletani e un siciliano – ha riferito Antonio Sergio – Mi ha impressionato per la signorilità, l’eleganza e la tranquillità. Sembravamo amici e non ci ha messo in soggezione”.