Il Comune di Pompei ha aderito al progetto regionale per i “voucher lavoro”

comune pompei 3_Public_Notizie_270_470_3Il Comune di Pompei ha aderito al progetto regionale per l’assegnazione di “voucher lavoro”. Si tratta di “interventi per lavori occasionali” destinati ai lavoratori che versano in grave stato di disagio economico, usciti dalla mobilità e privi di ogni ammortizzatore sociale che verranno impiegati per prestazioni occasionali accessorie presso i Comuni e gli Enti pubblici che hanno partecipato al bando di cui al Decreto Dirigenziale n.85 del 16/04/2015. Trenta gli operai che arriveranno a Pompei e che, mediamente, potranno guadagnare circa 2mila euro ciascuno in base ad una graduatoria stilata dalla stessa Regione Campania.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere comunale Pd, Angelo Calabrese.

“Aderendo a questo bando abbiamo centrato contemporaneamente due obiettivi: allevieremo le problematiche di alcuni lavoratori e, nel contempo, trarremo beneficio dall’opera che questi presteranno sul nostro territorio. E’ una iniziativa che ci da molta soddisfazione, ma siamo determinati a fare di più. Consideriamo questo bando solo un primo passo. Nonostante si tratti di un’occasione di riscatto per molti, miriamo ad allargare la forbice. Sento, infatti, la necessità di dover dare una risposta concreta anche a chi un lavoro non l’ha mai avuto.

Solleciterò personalmente gli uffici regionali preposti, affinché vengano attivate delle misure specifiche per i cosiddetti “inoccupati”. Un popolo silenzioso e sommerso, ma fatto di tante storie. Sono persone che incontro ogni giorno, per strada e ritengo doveroso dar loro un segnale di speranza. Il lavoro è un bene fondamentale. È ciò che ci consente di mangiare, di avere un’abitazione e, perché no, di viaggiare. Aver smesso di considerarlo tale è stato un errore politico e un abbaglio culturale. Per il rispetto e la dignità di tante persone occorre correggere questa vergogna prima che sia troppo tardi. È indispensabile per tutti far tornare il tema del lavoro al centro dell’azione e dell’agenda politica”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, la mostra dei reperti di Oplontis dedicata a Khaled Al Assaad
SuccessivoNapoli, aggredisce giornalisti e poliziotti: arrestato 43enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.