È stato presentato nella serata di sabato 22 agosto, presso il Manzi Terme Hotel&SPA di Casamicciola (Ischia), “Le Verità Sommerse”, il libro-inchiesta di Vittoriana Abate (che contiene un breve racconto del Comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino) di Maiello e Graus Editori, arrivato alla seconda edizione in poche settimane dalla pubblicazione e distribuito in tutta Italia dalla Maiello S.r.l.. Forte la curiosità e la presenza di pubblico, nel magnifico scenario messo a disposizione dalla famiglia Polito, per il libro della giornalista RAI e inviata speciale di “Porta a Porta” di Bruno Vespa. Non sono mancati i momenti di confronto tra gli ospiti della serata e un attento pubblico, sull’incidente della “Costa Concordia”, avvenuto all’isola del Giglio il 13 gennaio 2012 e sul quale ci sarebbero ancora – come dichiarato dall’autrice e dagli autorevoli ospiti intervenuti e che hanno letto il libro-inchiesta – ancora troppi fatti “oscurati” all’opinione pubblica, ai media e agli addetti ai lavori.
Ospiti della serata: Roberta Bruzzone (Criminologa); Vittoriana Abate (Autrice), Vito Minaudo (Ammiraglio delle Capitanerie di Porto) e Cataldo Calabretta (Avvocato e Docente del Diritto dell’Informazione).
È intervenuto, inoltre, Eduardo Maltese (Capitano di Macchina e Consigliere Nazionale Unioni Sindacali Nazionali Comandanti e Direttori di Macchina).