Presentato il cartellone degli spettacoli in programma al teatro Umberto di Nola nella stagione 2015/2016. Tanti gli artisti che saliranno sul palco dello storico teatro della città bruniana: da Biagio Izzo a Toni Servillo, da Vincenzo Salemme a Luigi De Filippo.
Un programma ricco e variegato quello promosso dal teatro pubblico campano che prenderà il via sabato 14 novembre 2015 per concludersi venerdì 1 aprile 2016.
Il sipario si aprirà per la prima volta con la commedia in 2 atti “L’amico del cuore” con Biagio Izzo (sabato 14 novembre 2015). Prodotto dalla Bibì film, scritto e diretto da Vincenzo Salemme, lo spettacolo, della durata di quasi due ore, racconta la storia di due compagni di vecchia data, amici per la pelle, Roberto e Michelino, il cui rapporto, però, improvvisamente tentenna a causa dell’invidia dell’uno verso il successo e la fortuna dell’altro.
La classica commedia degli equivoci popolata da personaggi bizzarri e stravaganti: un prete ambiguo che non ha deciso se essere uomo o ministro di Dio; un adolescente di 14 anni, affetto dal morbo di Matusalemme (nome comune per indicare la sindrome di Werner, malattia genetica che provoca un precoce invecchiamento), che ne dimostra quaranta e crede di essere la reincarnazione di un merlo; Frida, la bellissima e biondissima moglie svizzera di Michelino che è in dolce attesa.
Una rappresentazione scenica strutturata in moda da coinvolgere pienamente il pubblico, come spiega lo stesso regista: “mi piacerebbe che ognuno degli spettatori maschi si domandasse: ma se il mio amico del cuore, in punto di morte, mi venisse a chiedere, come ultimo desiderio, di andare a letto con mia moglie, cosa farei? E mi farebbe anche piacere sapere cosa ne pensa la moglie”.
Venerdì 27 novembre 2015 Giovanni Esposito, Ernesto Lama e Paolo Sassanelli porteranno in scena “Signori carrozza!” di Andrej Longo con musiche eseguite dal vivo dall’orchestra “Musica da ripostiglio”. Per la prima volta a teatro dopo esser stato per anni protagonista del piccolo e grande schermo, Sassanelli nel ruolo inedito di attore-regista propone un serie di vicissitudini di una piccola compagnia di attori meridionali in viaggio sulla linea ferroviaria de “La Valigia delle Indie”, dalla Gran Bretagna a Bombay via Egitto, che decide di allietare con una propria performance i passeggeri durante il lungo viaggio. Margherita Vicario, Marit Nissen (moglie di Sarnelli), Ivano Schiavi, Sergio Del Prete, Salvatore Cardone completano il cast degli attori che sul palcoscenico saranno accompagnati da chitarra e banjo (Luca Pirozzi), chitarra (M° Luca Giacomelli), contrabbasso (Raffaele Toninelli), violino (maestro Ruben Chaviano).
“Il divorzio dei compromessi sposi” sarà presentato da Carlo Buccirosso, autore e regista dello spettacolo, sabato 19 dicembre 2015. Liberamente ispirato al romanzo dello scrittore Alessandro Manzoni, l’opera di Buccirosso, veterano dell’”Umberto” di Nola – presente in quasi tutte le rassegne dell’ultimo decennio – rappresenta una sorta di parodia in chiave umoristico-farsesca del capolavoro manzoniano: già il titolo – molto ironico – è tutto un programma e lascia presagire scenari comici e scenette esilaranti.
Nel divertente gioco teatrale si alterneranno canzoni, melodie e coreografia del corpo di ballo, tipici della commedia musicale, a creare humour e divertimento per la più classica delle satire popolari. Al commediografo napoletano faranno da spalla gli attori e Gino Monteleone e Antonio Pennarella con la partecipazione straordinaria di Rosalia Porcaro.
La rassegna proseguirà dopo le festività natalizie con Toni Servillo che riempirà la scena di “Toni Servillo legge Napoli”, esibizione poetico-musicale da lui stesso ideata e curata. L’attore, celebre per aver ricevuto il premio David di Donatello come miglior attore protagonista nell’interpretazione dei film “Il divo” e “La grande bellezza” per la regia di Paolo Sorrentino, canterà la città partenopea attraverso i suoi figli più illustri: gli immensi Salvatore Di Giacomo e Ferdinando Russo, gli indimenticabili Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani, sino alle voci contemporanee degli artisti Enzo Moscato e Mimmo Borrelli.
Un viaggio nelle parole della città del mare, del sole e della pizza quello in programma sabato 30 gennaio 2016, dove l’unica protagonista sarà solo e soltanto Napoli, metropoli dai mille volti e dalle numerose contraddizioni, nella quale da sempre convivono vitalità e disperazione.
Un inno alla napoletaneità, un omaggio sentito alla cultura napoletana, attraverso le parole di poeti, scrittori e drammaturghi che hanno reso grande la città all’ombra del Vesuvio: “Lassamme fa’ a Dio” di Salvatore di Giacomo, “De Pretore Vincenzo” di Eduardo De Filippo, “‘A Madonna d’‘e mandarine” e “E’ sfogliatelle”, liriche di Ferdinando Russo, e l’attualissima “Fravecature” di Raffaele Viviani sono solo alcuni dei testi che la voce calda e potente dell’attore nativo di Afragola reciterà assieme ad altri poemetti considerati fra i grandi classici del Novecento.
Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote del grande maestro del teatro comico partenopeo Eduardo, salirà sulle tavole dell’ Umberto rappresentando una commedia di Eduardo Scarpetta, “Miseria e nobiltà”, classica rappresentazione della tradizione del teatro napoletano. Celeberrima è, infatti, la sinossi dell’opera, – ripresa anche dal principe Antonio De Curtis, in arte Totò, nell’omonima trasposizione cinematografica del 1954 – che vede come protagonista la notissima maschera scarpettiana di Felice Sciosciammocca. La commedia andrà in scena venerdì 12 febbraio 2016.
Giovedì 3 marzo 2016 sarà la volta di Serena Autieri nei panni de “La sciantosa – Ho scelto un nome eccentrico”, scritto da Vincenzo Incenzo e per la regia di Gino Landi. La tappa nolana fa parte dell’ultimo tour dell’attrice partenopea, vera e propria one woman show che ci riporta indietro nel tempo ai primi del ‘900, all’epoca dei Café chantant: l’artista intonerà i brani più famosi della musica classica napoletana come “‘A tazz’ e cafè”, “Comme facette mammeta”, “Serenata napulitana”, “Chiove”, “I te vurria vasà”.
“Ho voluto rileggere in chiave nuova ed attuale il caffe chantant” – spiega l’Autieri – “con un lavoro di ricerca e rivalutazione nel repertorio dei primi anni del secolo scorso, canzoni che sono perle nascoste, oggi ascoltabili solo al grammofono a tromba”.
Tra una rima recitata e una lacrima, il pubblico rivive quelle radici poetiche e melodiche ottocentesche e quei profumi arabi, saraceni e americani che Napoli ha ruminato e restituito al mondo nella sua inconfondibile cifra.
“Sogni e bisogni” di e con Vincenzo Salemme allieterà gli abbonati sabato 19 marzo 2016: si tratta di una rivisitazione della commedia scritta dal comico napoletano nel 1995 e intitolata “Io e lui”, chiaramente ispirata al noto romanzo di Alberto Moravia. In scena il protagonista, Rosario Pellecchia, e il di lui sesso, perfettamente personificato sul palco. I due iniziano una specie di contesa in quanto il genitale maschile, alias “tronchetto della felicità” – come esso stesso ama farsi definire – inizia una sorta di sciopero in segno di protesta, per lamentare il suo scarso utilizzo nella vita ripetitiva e monotona di Rosario. Una trama esilarante, condita di numerosi altri personaggi secondari, con un finale inatteso e sorprendente. Risate assicurate per una delle commedie più divertenti nate dalla penna di Salemme. Ecco cosa dice, come si legge nelle note di regia, il commediografo stesso circa il suo ultimo lavoro teatrale: “ E’ una commedia di fortissimo impatto comico e nello stesso tempo mi consente di interloquire con in pubblico in sala per rispondere alle domande più frequenti che ci facciamo sulla profondità della natura umana, soprattutto nei suoi aspetti apparentemente più semplicistici e banali”.
Chiude la stagione 2015/16 Maria Bolignano, affermatasi in tv prima nelle vesti di “Karina l’Ucraina” su TeleGaribaldi e poi nei panni della mamma-milf di Made in sud, il programma comico in onda su Rai Due. Diretta da Gianluca Ansanelli e scritta dalla stessa Bolignano, con la partecipazione straordinaria dell’attore Maurizio Aiello, “Tutti per uno, uno per Titty”, in calendario venerdì 1 aprile 2016, è il nuovissimo spettacolo della Bolignano, al debutto, in anteprima nazionale, nell’aprile 2015, il cui titolo nasce da un’ idea del comico Alessandro Siani. Ironia e risate sexy sono il fulcro dello spettacolo, che vede l’attrice ritornare a teatro reduce dallo straordinario successo ottenuto con “Caburlesc” e “Una milf di troppo”. Questa in breve la trama: Titty è una donna poco più che 40enne che non è mai riuscita a trovare l’uomo giusto per il suo sentirsi costantemente in imbarazzo, finché un incontro fortuito la induce a credere di aver trovato la sua anima gemella in un perfetto sconosciuto, il suo nuovo vicino di casa bello e affascinante. Troppo per lei? Chissà! Così Titty vuole a tutti i costi conquistare l’uomo, ma utilizza metodi di seduzione “particolari” che si riveleranno controproducenti e daranno vita ad una infinità di equivoci inaspettati. Il finale, contro ogni previsione, è sorprendente a testimonianza del fatto che dietro l’effimera apparenza (talvolta!) può nascondersi la mera sostanza. E che sostanza!
Tutti i suddetti spettacoli avranno inizio alle ore 21:00 (ingresso a partire dalle ore 20:30) e sono organizzati in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano.
In caso di necessità, per questioni logistiche, la direzione del teatro si riserva la facoltà di apportare modifiche alle serate del presente programma.
Per info, dettagli e vendita dei biglietti e degli abbonamenti rivolgersi al botteghino del teatro Umberto – via Giordano Bruno, 12 Nola a partire dalle ore 17:00. (tel. 081-823-1622).
Saverio Falco