V Edizione dell’International “Jazz Inn Capri”

BodyPartV Edizione dell’International “Jazz Inn Capri”.

Il festival si aprirà domenica 30 agosto alle ore 21 con la presentazione del progetto “Infinity” e l’esibizione del trio Cohen/Venezia/Coppola. I tre musicisti che trasformarono un incontro in un jazz club di New York in un progetto presentato, in Italia ed in America, con una serie di concerti nei club della Grande Mela e al Guggenheim Museum of New York City e quest’anno nella quinta edizione di Jazz Inn Capri nella Certosa di Capri.

Il secondo appuntamento sempre alla stessa ora, alle 21, lunedì 31 agosto, sarà con “ Latin Tinge” con il grande Ray Mantilla, fenomenale percussionista americano che torna a suonare in Italia, e regalerà al pubblico della Certosa di San Giacomo la magia del Latin jazz. La band, un sodalizio di lungo corso, vedrà Cucho Martinez al basso che omaggerà il grande pianista Cedar Walton, scomparso due anni fa e con il quale registrarono, nel 2002, il disco “Latin Tinge”, che ha dato nome alla serata. Al posto di Walton, sarà ricomposto con un icona del modern jazz newyorkese, Larry Willis.

Nella terza giornata la Certosa vestirà i colori verde-oro per una serata dal titolo “A Brazilian night” con il Rosalia De Souza quartet, grande protagonista del “Brazil Festival”, al Barbican Centre di Londra e al festival Jazz di Montreux e in Italia, in duo con Jarabe de Palo accompagnati dall’orchestra della Rai. Per il pubblico di “Jazz Inn Capri” la grande cantante brasiliana accompagnata dal suo quartetto presenterà un particolare repertorio con un omaggio ai classici autori della musica brasileira come Tom Jobim, Gliberto Gill, CaetanoVeloso, Joao Gilberto.

Gran finale e novità della quinta edizione di “Jazz Inn Capri” sarà il doppio concerto previsto nel chiostro grande della Certosa mercoledì 2 settembre. Ad esibirsi all’ombra dei grandi archi della Certosa salirà sul palco la “Tribunal mist jazz band”. Una big band che nasce a Napoli oltre vent’anni fa, composta da ventuno elementi. L’ideatore ed “anima” della band è Paolo Pannella ed il direttore d’orchestra è Antonio Solimene. Al parterre di ospiti del festival caprese, la TribunalMist Jazz Band proporrà un repertorio che affonda le radici nella storia del jazz, interpretando belle pagine orchestrali di Benny Goodman, DizzyGillespie, Duke Ellington. A seguire (ore 22) il gran finale con Denise King che si esibirà in un concerto fatto di sonorità jazz, rhythm& blues e soul gospel.

Cinque anni di jazz sull’isola azzurra che è diventato un appuntamento annuale quando l’estate sta per finire con “Jazz Inn Capri” promossa dall’Assessorato alla Cultura ed eventi della Città di Capri, in collaborazione con il Polo Museale della Campania e organizzato dalle associazioni “Jazz inn Capri”, “Musicology” e “Nesea Eventi Culturali” con il contributo del main sponsor del Banco di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGrande successo per “La Campania di Notte” del Grand Tour di Campania>Artecard
SuccessivoPortici, mare: vertice in Comune tra sindaco e capitaneria
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.