Certosa di Padula, II edizione del Concorso “Poesia e Arte”

Orfani_Guerra_Certosa_PadulaDopo il grande successo della prima edizione, caratterizzata da centinaia di adesioni non solo da tutta Italia ma anche dall’estero, l’Associazione “Nuove Idee” di Padula ripropone il Concorso “Poesia e Arte”, dedicato a Padre Giovanni Minozzi e finalizzato a diffondere e valorizzare la Cultura e l’Arte nelle sue diverse forme. Il concorso vuole celebrare Padre Minozzi, figura indimenticabile di sacerdote al quale, insieme a Padre Giovanni Semeria, si deve la fondazione dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, e quindi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula e di tantissimi altri. La partecipazione è aperta a tutti, Italiani e stranieri. Il Concorso anche in questa edizione 2015 comprende due sezioni: Poesia e Arte.

La tematica destinata alla Poesia è quella del tema libero. Le poesie potranno essere sia edite che inedite. L’autore dovrà inviare n° 5 copie della poesia, una delle quali dovrà contenere i dati anagrafici dell’autore, con recapito telefonico, residenza ed eventuale indirizzo e-mail. Le poesie che giungeranno in vernacolo o lingua straniera dovranno essere accompagnate da traduzione in Italiano, pena l’esclusione
Le tematiche destinate all’Arte sono: a) La Certosa di Padula; b) Padre Semeria, Padre Minozzi e gli Orfani. Le opere per la sezione Arte dovranno essere pittoriche.

Una giuria, composta da personalità del mondo della cultura, attribuirà i premi a suo insindacabile e inappellabile giudizio. Saranno premiati i primi tre classificati delle due sezioni. La Giuria inoltre conferirà premi di merito e speciali in relazione alla qualità dei lavori fatti pervenire all’Associazione Nuove Idee, organizzatrice del Concorso. Le opere premiate rimangono di proprietà dell’Associazione “Nuove Idee” di Padula e saranno utilizzate (originali ed eventuali riproduzioni) per iniziative senza scopo di lucro.

Le opere dei partecipanti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17:00 del 15 settembre 2015. Saranno accettate consegne postali dopo la scadenza del termine purché recanti timbro con data di spedizione antecedente il termine fissato. I lavori dovranno essere spediti o consegnati a mano (previo accordo telefonico) alla sig.ra Giuseppina Sorrentino, Presidente dell’Associazione Nuove Idee, via Costantinopoli n° 16, CAP 84034 Padula (SA). La partecipazione al Concorso “Poesia e Arte” implica l’accettazione incondizionata del regolamento.

Saranno premiati i primi tre classificati delle due sezioni. La cerimonia di premiazione avverrà Domenica 27 settembre 2015 in occasione della X Edizione della Manifestazione “La Giornata del Ricordo”, che si svolgerà nell’Aula Consiliare presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, con inizio alle ore 9:30.

Per ulteriori informazioni si può contattare la pagina Facebook dell’Associazione Nuove Idee, o chiamare i numeri 0975/778194, 0975.77047, 340.6896849, 339.8617321, 340.3518825 e 347.1768019. Si può inoltre scrivere all’indirizzo e-mail pinasorrentinopinto@libero.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBrusciano: presentata la 140esima Festa dei Gigli
SuccessivoPartite pregresse Gori: inviate le note di credito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.