Scavi di Pompei, scoperta urna infantile

pompei scavi scoperteUn’urna infantile e la tomba monumentale probabilmente di una sacerdotessa di Cerere: si tratta di due delle più recenti scoperte effettuate negli Scavi di Pompei. Ritrovamenti di questo agosto, di cui la soprintendenza ha dato notizia, saranno visitabili in anteprima domani alle 11.

È stata una missione congiunta con la British School at Rome e con l’Ilustre Colegio Oficial de Doctores y Licenciados en Letras y Ciencias de Valencia y Castellòn ad indagare alcune sepolture esterne a Porta Nola.

Sono state ritrovate urne cinerarie nella tomba di Obellio Firmo e ai piedi della mura, tra cui anche una sepoltura infantile. Poi rimessi in luce il trivio che si dipartiva dalla porta urbica ed il piano di calpestio della tomba monumentale a schola, appartenuta forse ad una sacerdotessa di Cerere.

Sono stati anche ritrovati frammenti di osso lavorato che decoravano il letto funebre su cui fu incinerato uno dei defunti, ed è proseguito lo studio dei 15 individui morti presso la necropoli, di cui furono realizzati i calchi negli anni ’70.

 Le nuove scoperte saranno illustrate domani alla stampa nel corso di un incontro cui parteciperanno il soprintendente Massimo Osanna, gli archeologi della soprintendenza e i responsabili dello scavo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegione. Dirigenti scolastici, De Luca riceve delegazione vincitori concorso
SuccessivoPacco bomba davanti alle Poste nel salernitano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.