Ercolano Capitale della Cultura: ecco il sito web

ercolano capitale“www.ercolanocapitale.it”. Si chiama così il nuovo sito internet che promuove Ercolano, candidata al titolo di Capitale italiana della Cultura 2016/2017.

Il titolo è stato istituito dalla legge Art Bonus, in linea con l’Azione Eu “Capitale Europea della Cultura 2007-2019, con lo scopo di valorizzare i beni storico-artistici e paesaggistici, e di promuovere lo sviluppo culturale quale paradigma del progresso economico e sociale.

La cittadina vesuviana si prepara al rush finale; ed il 15 settembre consegnerà il dossier definitivo con gli altri Comuni finalisti.
Tra arte, cultura e scienza nella short list gli altri nove centri selezionati sono: Aquileia, Como, Mantova, Pisa,Pistoia, Parma, Spoleto, Taranto e Terni.

“Concorrere significa anche condividere con i cittadini il progetto, favorirne la partecipazione”, spiega il Comitato promotore nella presentazione del sito.

Dietro alla sfida tra città , c’è la gente. Il suo cuore. e l’impegno. “La sfida di Ercolano e dei suoi abitanti – continua il Comitato – è chiaramente quella di ricercare nel suo passato la progettualità e i suoi saperi”.

Il senso della candidatura è nel concept “La Storia è il Futuro”. Ecco “Perchè Ercolano”, si legge nel sito web.

Ercole, Vesuvio e il mare si affacciano in rete per la promozione dell’offerta turistica attraverso l’uso di nuove tecnologie.

Con la realizzazione del sito ufficiale, il fine è quello di realizzare e distribuire una sorta di carta del turista, anche solo virtuale, che consenta, mediante strumenti e canali digitali di informare e di navigare nel tempo e nello spazio tra i luoghi simbolo della città, dall’Osservatorio Vesuviano agli scavi archeologici, passando per il mercato second hand più famoso d’Italia, il paradiso del vintage, lungo il corso Resina.

Post, scatti, immagini e tutte le ultime novità su Twitter, Instagram, facebook, youtube trasformano Herculaneum, una delle città più antiche del mondo in un affascinante itinerario social.

Ornella Scannapieco

 

 

 

Per le immagini si può mettere la home page del sito

 

 

 

 

Ornella Scannapieco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano