Ercolano e il Vesuvio: troppi falsi allarmi

prima pag o-VESUVIO-facebook“Troppi falsi allarmi in relazione ad una presunta ripresa dell’attività vulcanica del Vesuvio”: esordisce così a Ercolano l’esponente del Pd Loredana Gargiulo evidenziando la stranezza di numerosi segnalazioni di pericolo, puntualmente smentite dall’Osservatorio Vesuviano, in merito ad un imminente inizio delle “ostilità” vulcaniche da parte del cratere più famoso d’Europa.

“Nel rispetto della serenità di chi vive all’ombra del Vesuvio – ha precisato la toga Gargiulo – occorre andare in fondo alla vicenda identificando i responsabili di un procurato allarme che potrebbe essere ben architettato.

Pensiamo all’apprensione degli anziani, dei diversamente abili che quotidianamente sono stati bombardati da false notizie allarmistiche: non vorremmo che dietro questa cattiva informazione si celassero politiche speculative in campo immobiliare. Complice la forte recessione in atto nel Paese Italia e la scarsa occupazione il mercato è infatti sceso vistosamente: tale miserabile manovra non sarebbe affatto una novità per chi ha buona memoria.

Sarebbe invece opportuno affrontare la questione da un punto di vista di organizzazione preventiva: concretezza dei piani di evacuazione, controlli sulla fruibilità dei percorsi stabiliti per lo sfollamento ordinato e soprattutto prove di allarme da effettuare con la massima professionalità in piena sinergia con i cittadini. Il sindaco Ciro Buonajuto è oggi chiamato per amore della sua città a vigilare su temi di vitale importanza per Ercolano: siamo certi che a settembre il primo cittadino esaminerà con scrupolosa attenzione quanto sulla carta predisposto per far fronte ad un’eventuale ripresa dell’attività vulcanica del Vesuvio”. Sinergia e trasparenza, congiunte ad una corretta informazione : chiaro e sintetico il messaggio della Gargiulo a cui si spera farà presto eco l’opera di controllo del sindaco Ciro Buonajuto.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoom di eroina tra i giovani. La crisi e il ritorno agli anni ’80
SuccessivoExpo 2015, al via gli eventi della Fedagri Campania
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.