Ercolano, Calvanico (Sel): “L’istruzione è il nemico mortale della delinquenza”

Angela Calvanico
Angela Calvanico

Adeguato processo di scolarizzazione per far crescere unitariamente la comunità degli scavi. Chiaro il monito lanciato a Ercolano da Angela Calvanico, esponente di Sel  e da sempre in prima linea nell’affermazione del diritto all’alfabetizzazione delle fasce più a rischio della comunità. Docente preparata e particolarmente legata ai luoghi Calvanico ha ottenuto particolari consensi durante l’ultima campagna elettorale che l’ha vista protagonista in positivo nello schieramento Sel nonostante la non elezione a consigliere comunale.

In linea con tale principio il camice bianco del Pd Colomba Formisano e la toga (sempre Pd) Loredana Gargiulo: “Siamo pronti a mettere in campo – ha precisato Gargiulo- sinergie operative interpartitiche che consentano il raggiungimento di importanti traguardi per la città sotto il profilo sia culturale che produttivo.

Spesso commettiamo l’errore di estrapolare l’elemento culturale formativo dalla sfera produttiva: niente di più falso. Solo potenziando le parti più deboli della comunità sarà possibile offrire a quanti più cittadini è possibile l’occasione di “saperne di più”, di scegliere liberamente come costruire il proprio futuro nella legalità e nel vivere civile. L’istruzione è il vero nemico mortale della delinquenza organizzata: certi di questo principio ci adopereremo a che gli ercolanesi più esposti non si sentano abbandonati a se stessi.

Pensiamo a consulti professionali gratuiti e interventi mirati a facilitare l’iter burocratico a monte di qualsiasi richiesta alle istituzioni. Il tempo delle chiacchiere è finito: Ercolano è in lista per il titolo di capitale della cultura italiana e questo titolo, se ottenuto, deve segnare prima di tutto il rinnovamento e l’evoluzione positiva dell’unità Ercolano non solo di alcune categorie privilegiate”. Un messaggio positivo che unisce l’ala rosa del Pd a Sel: chi sa che nelle parole di Gargiulo non sia celato il seme di una nuova forza politica particolarmente attiva sul territorio e prevalentemente “in rosa”.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePenisola sorrentina, controlli sulle strade: in campo agenti e medici
SuccessivoTorre del Greco, ecco il progetto per riqualificare l’area di quarta traversa Teatro
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.