Duemila anni fa così si giocava nelle bettole di Pompei

opera_951_en_770x300_1417161129

Pedine di gioco e un flauto in legno: sono alcuni dei ritrovamenti fatti dagli studiosi nell’ambito del progetto “Indagare l’archeologia della morte a Pompei: la necropoli e i fuggiaschi di Porta Nola”. Gli studiosi hanno infatti ritrovato numerosi frammenti di vetro colorato del tipo detto “romano”, di età Flavia, tra cui i resti di un unguentario, una parte di flauto in legno e delle pedine da gioco.

Queste ultime, in pasta vitrea colorata, sono tredici. In antico erano usate per fare interminabili partite sulla”tabula lusoria”,una tavoletta di legno o di ceramica grezza su cui erano tracciati dei segni incrociati in modo da formare delle caselle. In ogni casella andava una delle pedine del giocatore. In genere erano due i partecipanti al gioco.

Che a Pompei, nelle bettole cittadine, era molto diffuso tra i perditempo e i crapuloni. E si poteva giocare a “quadrato” a”ludus ternilapilli”, molto simile al nostro tris o filetto, oppure proprio a “filetto”. Tanto i vetri colorati quanto le pedine sono state ritrovate all’interno della tomba di Obellio Firmo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, omicidio a via Lo Porto
SuccessivoFree Basketball, rinnovato l’accordo con il main sponsor Givova
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.