Umberto Ranieri, presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa e dell’associazione civica “Noi per Napoli”, ha pubblicato sulla sua bacheca Facebook, in merito alla cancellazione da parte della Regione Campania del progetto del termovalorizzatore di Napoli est, una dichiarazione:
“Condivido la scelta del vice-presidente della regione Fulvio Bonavitacola di non realizzare un altro termovalorizzatore nella zona orientale di Napoli. Occorre, come ho scritto e ribadito più volte, accrescere la differenziata nella città di Napoli, troppo lontana da quanto aveva proclamato De Magistris in campagna elettorale, e costruire impianti eco-combatibili per il compostaggio e il riciclaggio dei rifiuti urbani.
Bisogna giungere, come prevede la direttiva europea 2008/98, almeno al 50% di riciclaggio entro il 2020, puntando sull’economia del riciclo come hanno fatto altri paesi europei. Nella città di Napoli, infine, occorre sanare delle ferite: mettere in sicurezza le discariche di Pianura e Chiaiano per non causare più danni all’ambiente e alla salute dei cittadini”.