Sanità, tumori e fiume Sarno: Marra scrive al Registro Tumori di Salerno

SCX-4623_20150901_11494101

Per rispondere alle giuste richieste e alle preoccupazioni dei cittadini in merito al possibile nesso causale tra casi di tumore e inquinamento del Sarno, il consigliere comunale con delega alla Sanità, Brigida Marra interroga il Registro Tumori di Salerno e l’Airtum: “Pur consapevole che trattasi di un tema molto delicato e che qualsiasi mio intervento non potrà debellare questo ‘mostro’ che continua senza sosta a strappare tante vite, il più delle volte giovanissime, a seguito delle tante preoccupazioni e segnalazioni dei cittadini, ho sentito il dovere umano, morale ed istituzionale di intervenire.

Parlare dello stato di inquinamento del fiume Sarno e di una sua diretta connessione con le malattie neoplastiche non è sufficiente al fine di porre in essere azioni concrete. E’ necessario a mio avviso, al contrario, invece, acquisire dati ufficiali che possano provare tale connessione.
Ho in più occasioni ribadito che la salute e la vita dei cittadini, rappresentano nel mio mandato politico una priorità assoluta per la quale continuerò sempre a battermi. Attenderò di acquisire i dati richiesti al Registro Tumori di Salerno, per poter dare seguito, in caso di esito positivo a tutte le azioni che riterrò opportune anche, ovviamente qualora sarà necessario, ricorrere alle competenti autorità giudiziarie in caso di inerzia degli organi istituzionali preposti.

Con l’unica certezza di sapere che in ogni caso, avrò provato a fare qualcosa per migliorare la vita dei cittadini”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasamarciano, prima serata del festival del teatro nel segno di Peppino Impastato
SuccessivoTerzigno, Pagano (Fi): “Feste, farina e forca”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.