Napoli: Vomero, l’orologio di piazza Vanvitelli anticipa l’ora solare

Vomero, orologio di piazza Vanvitelli“Da quando, negli anni scorsi, è stato ripristinato, dopo lustri di onorato servizio, l’orologio di piazza Vanvitelli, tra gli 11 “superstiti” dei 40, installati più di 80 anni or sono, nelle strade e nelle piazze del capoluogo partenopeo, dall’Ente Autonomo Volturno e denominati “ Impianti dell’ora unica “, ogni tanto perde colpi e dà, per cosi dire, i numeri – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Anche in questi giorni, i numerosi vomeresi, che un tempo facevano affidamento su quest’impianto per fissare i loro appuntamenti, hanno potuto osservare l’ennesima bizzarria”.

“Difatti – prosegue Capodanno – nonostante che, notoriamente, l’ora legale resterà in vigore fino a domenica 25 ottobre, le lancette di entrambi i quadranti si sono già spostate un’ora indietro riportandosi all’ora solare con circa due mesi d’anticipo”.

“ Ci auguriamo che la stessa cosa – continua Capodanno – non sia avvenuta anche per gli altri orologi pubblici della cosiddetta “ora unica”, che si trovano in via S. Lucia, in piazzetta Duca d’Aosta, al Museo, in via del Sole, in piazza Cavour, in via Filangeri, in via Mezzocannone, a Montesanto, in via Diaz e in via Duomo “.

“ L’ennesimo esempio di scarsa attenzione alla manutenzione dell’arredo urbano cittadino – conclude Capodanno -, con tempi che, come suol dirsi, continuano ad essere scanditi “a sentimento”, per rimarcare, forse, l’abitudine di far precedere, sovente, all’ora fissata per un appuntamento, dall’avverbio “intorno” che ne rimarca l’aleatorietà tutta partenopea “.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCampania, Marciano: “Ciarambino convochi audizione su Garanzia Giovani”
SuccessivoNapoli, Commercialisti: “Fisco, a settembre ingorgo di scadenze”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.