“I Sentieri dell’Anima” di Mariano Della Corte sarà presentato a Capri

BodyPartUn piccolo volume, ma carico di storia e di spiritualità, “I Sentieri dell’Anima” scritto dall’antropologo caprese Mariano Della Corte, ed edito da Ventrella e Capri Press, con il contributo de La Lucertolablu, sarà presentato Sabato alla Certosa di San Giacomo alla presenza dell’autore, della direttrice della Certosa di San Giacomo Anna Maria Romano e dallo scrittore giornalista Ernesto Mazzetti. L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Capri e dell’Azienda di Soggiorno ed è stato organizzato dall’associazione culturale Antemussa L’Isola della Conoscenza, con la collaborazione del MIBACT, Polo Museale Regionale della Campania.

“I sentieri dell’anima” è un percorso alla scoperta dei tesori segreti dell’isola di Capri, chiese, chiesette e piccole antiche cappelle, lontane dalle strade mondane dell’isola, in cui l’autore accompagna per mano il “pellegrino” alla scoperta di una Capri diversa. Un itinerario che si snoda tra Capri ed Anacapri e vuole sottolineare l’importanza del cammino come esperienza di conoscenza e di spiritualità, volta anche a riscoprire l’importanza del tempo. Nel volume, illustrato dall’artista Umberto Natalizio, ampio spazio è lasciato volutamente alle note del viaggiatore, che alla fine del percorso avrà scoperto una Capri inedita, lontana dall’immaginario collettivo.

Il percorso proposto da Mariano Della Corte finisce proprio nella Certosa di San Giacomo, dove avverrà la presentazione di sabato, che è il più antico e noto complesso monumentale dell’isola, dedicato proprio al Santo Patrono dei pellegrini. Non solo spiritualità e storia, ma un vero e proprio percorso di ricerca in antropologia urbana dell’isola di Capri, che è proprio una delle specializzazioni dell’autore, laureato in antropologia sociale con una tesi sul territorio isolano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, ecco la nuova giunta comunale
SuccessivoErcolano, la caserma incompiuta: il movimento antimafia non ci sta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.