La radio e le sue melodie dell’epoca d’oro a Balconata Furitana

Paola TedescoTorna con un grande spettacolo all’insegna della musica d’autore La Balconata Furitana, kermesse di spettacoli che si tiene a Furore, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà.

Sabato 5 settembre alle ore 21,00 presso la chiesa di Santa Maria della Pietà (ingresso gratuito ) spazio al soprano Paola Tedesco, al tenore Walter Omaggio e al maestro Francesco Pareti che si esibirà al pianoforte. “Abat-jour, le canzoni dell’epoca d’oro della radio” è il tema scelto dal terzetto che si esibirà a Furore. Da Leoncavallo a Piaf, passando per Gershwin gli artisti racconteranno il periodo d’oro della radio e della musica alla radio.

Negli anni venti moltissimi italiani, non potendo permettersi l’acquisto di un apparecchio radiofonico il cui costo si aggirava intorno alle 3.000 lire (il reddito medio annuo non superava le 1.000 lire), per ascoltare le canzoni affollavano i bar e i locali pubblici. Languide melodie e allegri motivetti contribuirono al successo e alla diffusione popolare di quella che dapprima si sarebbe chiamata Uri (Unione Radiofonica Italiana), poi Eiar (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) e infine Rai (Radio Audizioni Italiane).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaserta, Commercialisti: presentato il forum nazionale che si svolgerà nella Reggia Vanvitelliana
SuccessivoRai di Napoli, cooperative e lavoratori rischiano il lavoro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.