Il Gazzettino vesuviano | IGV

Madonnari a Striano: attesi 5mila visitatori

IMG_8096Freme Striano per la 10° edizione del Concorso “Piccoli Madonnari ed Artisti in Piazza”. Organizzato dal Laboratorio d’Arte Creativity, dalla parrocchia di San Giovanni Battista e dal Comune di Striano. Nato nel 2003 per volontà dell’artista locale Lucia Fiore, il concorso prevede la realizzazione di opere d’arte da parte dei bambini sul manto stradale del centro storico di Striano.

Questi saranno accompagnati da circa dieci artisti professionisti che realizzeranno le loro opere con diverse tecniche. La manifestazione tra le più eccellenti nella città strianese gode di un ricco programma che si sviluppa per tutta la durata di questo primo weekend settembrino. Si inizierà stasera con l’apertura della sagra Trippa e Fagioli e dei mercatini di artigianato artistico, il tutto animato da splendida musica di artisti locali e non. In particolare ad allietare la serata avremo Nicola la Penna, in arte Nico Zero, il quale eseguirà una performance dell’artista Renato Zero e tanti altri gruppi emergenti e cabarettisti provenienti dall’hinterland napoletano, salernitano e avellinese.

Domani, 6 settembre, prenderà via il concorso che prevede la partecipazione di circa 300 bambini alcuni dei quali sono provenienti da
Bolano, la frazione di Fisciano con cui il concorso ha stretto gemellaggio lo scorso 30 agosto. Si inizierà alle 8.30 per procedere all’autenticazione delle iscrizioni e alle 9.30 avrà inizio la prima fase dei lavori. Pausa pranzo offerta dall’organizzazione e subito si passa alla conclusione delle opere d’arte.

Al termine, una giuria di professionisti che quest’anno sono tutti provenienti da città diverse da Striano, valuterà i lavori dei piccoli e dei
grandi madonnari. Alle ore 19 avrà inizio la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da padre Michele Fusco, rettore della parrocchia di San Giovanni e infine alle ore 20.30 avrà inizio la premiazione la quale terminerà con il grande concerto di Denny Celentano e la sua Big Band.

Secondo le previsioni, sono attesi in città circa 5mila visitatori, pertanto è stato elaborato un piano traffico speciale, pubblicato sulla pagina Facebook del concorso, in modo tale da consentire il parcheggio e la circolazione scorrevole nella cittadina agro-vesuviana.

Raffaele Massa

Exit mobile version